Terzo successo nel PGA Tour per il sudcoreano Tom Kim, che ha vinto lo Shriners Children’s Open seguendo le orme di un campione del calibro di Tiger Woods.

Golf, Tom Kim vince a Las Vegas e segue le orme di Tiger Woods

Ancora un successo nel PGA Tour di Golf per il giovane Tom Kim, che sta seguendo le orme di una leggenda come Tiger Woods. Il golfista sudcoreano per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato lo Shriners Children’s Open di Las Vegas. Kim grazie a questo risultato ha raccolto il terzo titolo della propria carriera relativa al PGA Tour, distinguendosi nel circuito appunto dopo Woods. Il sudcoreano è divenuto il secondo giocatore più giovane ad aver calato un tris ad appena ventuno anni. Una scia di successi molto importanti per Kim, che tuttavia si trova sempre alle spalle di Woods in questo senso.

L’asso di Cypress, infatti, fra il 1996 e il 1997 si spinse anche oltre vincendo addirittura sei tornei. Fra questi spicca senza ombra di dubbio il Masters dell’aprile ’97, primo dei quindici Major messi in bacheca da Tiger Woods. Kim in Nevada ha emulato il risultato ottenuto nel 2022, dove si impose con un punteggio pari a 260. Il sudcoreano in quel caso riuscì a prevalere sugli americani Matthew NeSmith e Patrick Cantlay. Quest’anno invece Kim si è piazzato al primo posto con uno score di 264, superando di una sola lunghezza il canadese Adam Hadwin.

Golf, Tom Kim si aggiudica per il secondo anno di fila lo Shriners Children’s Open

Al terzo posto invece hanno chiuso a pari merito ben quattro giocatori, fra cui figura anche il canadese Taylor Pendrith. Sul podio però sono saliti anche gli americani Eric Cole e James Tyree Poston, seguiti dallo svedese Alex Noren. L’asiatico nell’agosto 2022 era riuscito ad imporsi per la prima volta nel PGA Tour, vincendo il Wyndham Championship davanti l’americano Huh e il connazionale Sung-jae. Il sudcoreano è l’ultimo giocatore ad aver vinto lo Shiriners Children’s Open dopo Kim, dato che si è aggiudicato l’edizione 2021.

Kim, come riferisce ANSA, ha commentato così la vittoria al torneo di Las Vegas: “Sono entusiasta di essere riuscito in questa impresa. Vincere è difficile, ripetersi è ancora più complicato”. Tom Kim è nato a Seoul il 21 giugno 2022 ed è figlio di Kim Chang-ik, ex golfista nonché allenatore professionista. Kim è divenuto professionista ad appena sedici anni nel 2018. Dopo alcune affermazioni in tornei amatoriali, nel 2019 Kim ha ottenuto la prima vittoria nell’Asian Tour vincendo il Panasonic Open India. Nello stesso anno, il sudcoreano ha vinto tre titoli nell’Asian Open Development Tour.

Golf, nel 2023 il sudcoreano Tom Kim ha sfiorato il primo Major della propria carriera

Fra il 2020 e il 2021 Kim ha raccolto anche due nuove vittorie al Korean Tour, aggiudicandosi pure il Singapore International l’anno successivo. Negli ultimi due anni Kim ha vissuto una parabola sempre più ascendente, mettendo in mostra le proprie qualità. Oltre ai primi titoli PGA, soprattutto nel 2023 sono arrivati anche risultati di spessore per il classe 2002. Kim infatti lo scorso anno ha chiuso al ventitreesimo posto agli US Open, mentre al The Open si è classificato quarantasettesimo.

Quest’anno invece il sudcoreano ha cominciato il proprio percorso nei Major con un sedicesimo posto ai Masters, vinti dallo spagnolo Jon Rahm. Lo scorso giugno Kim ha ottenuto il primo piazzamento in top ten ad un major, chiudendo all’ottavo posto agli US Open. Un torneo vinto dal golfista americano Wyndham Clark. Kim lo scorso luglio però ha sfiorato l’impresa, dato che è arrivato secondo al The Open Championship. L’asiatico ha chiuso solo alle spalle dell’americano Brian Harman, a pari merito con Jason Day, Jon Rahm e Sepp Straka.