Evacuata la scuola di Arras, dove pochi giorni fa è stato ucciso un docente, per un allarme bomba. Sul posto è presente la polizia e la struttura è stata evacuata alle 10 di questa mattina. L’emergenza è rientrata alle 12:18.

Allarme bomba nella scuola dell’attentato di venerdì in Francia

Doveva essere una giornata all’insegna del ricordo e dell’importanza della cultura al di sopra dell’oscurantismo voluto dal terrorismo e invece Arras trema ancora, questa volta per un allarme bomba. Si teme che possa esserci un ordigno nella stessa scuola dove qualche giorno fa si è verificato l’attentato nel quale ha perso la vita Dominique Bernard. Sul posto sono arrivati i gendarmi e gli artificieri per cercare la bomba.

La minaccia nel giorno del ritorno a scuola

Non era un giorno qualunque per gli studenti del Gambetta. Oggi i giovani del plesso che ospita medie e liceo tornavano a scuola per la prima volta dopo l’attentato di venerdì, in mattinata – quando la minaccia di un ordigno nell’edificio non era ancora nota- molti ragazzi hanno omaggiato con mazzi di fiori il loro docente morto nell’attentato. Due studenti che hanno assistito all’attacco terroristico hanno rilasciato alcune dichiarazioni a LeFigaro in mattinata:

“ Stiamo bene, non abbiamo visto direttamente l’aggressione. Ma penso che molti di coloro che sono scioccati non verranno”

Qualcuno pensa possa trattarsi anche di uno scherzo di cattivo gusto. Una signora presente alla commemorazione dice che non sarebbe sorpresa se fosse uno scherzo.

Darmanin: “Aumentare il monitoraggio”

Conformemente a quanto annunciato questo fine settimana, il ministro degli Interni Gerald Darmanin chiede ai prefetti di espellere dal territorio nazionale ogni cittadino straniero segnalato dai servizi segreti come una minaccia per l’ordine pubblico. Martedì, dice il ministro dell’Interno, i prefetti dovranno riunire i gruppi dipartimentali di valutazione per riesaminare la situazione. Si punta ad un potenziamento dei programmi nazionali dedicati alla lotta alla radicalizzazione.

L’emergenza bomba nell’istituto “Gambetta” è rientrata alle 12:18.