Sono ore di apprensione per la sorte di un escursionista che risulta disperso da sabato 14 ottobre 2023 nella zona del Monte Orsiera in Val Chisone (Torino). Le operazioni del Soccorso alpino piemontese sono scattate ieri 15 ottobre, dopo la denuncia dei familiari, che non hanno più avuto sue notizie.
Escursionista disperso in Val Chisone a Torino: l’auto ritrovata in zona Pra Catinat
Nella serata di ieri 15 ottobre l’auto di Giuseppe Salvi, questo il nome dell’escursionista disperso, è stata ritrovata dai Vigili del fuoco nella zona di Pra Catinat. L’ultima cella telefonica agganciata dal suo cellulare risulta in una zona di 20 chilometri, tra Villafranca Piemonte (Torino) e Moretta (Cuneo).
I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno battuto i sentieri principali fino alle cime del Monte Orsiera e del Monte Cristalliera, purtroppo però senza esito anche a causa del buio.
Nel frattempo è intervenuta anche un’unita cinofila molecolare che avrebbe indicato una pista olfattiva partendo dalla sua auto: la traccia porterebbe proprio nella zona del Monte Orsiera.
Proseguono le ricerche
Oggi 16 ottobre l’elicottero dei Vigili del fuoco ha portato in quota delle squadre miste, in modo da proseguire le operazioni via terra. Infatti le condizioni meteo non permettono di sorvolare la zona.
Anche i carabinieri e il Soccorso alpino della Guardia di finanza sono coinvolti nelle ricerche dell’escursionista disperso.
La sorella, Alessia Salvi, sta condividendo un appello sui social.
Gli escursionisti dispersi sul Pollino e a Bergamo
La scorsa settimana un escursionista 70enne, disperso sul Pollino, è stato ritrovato morto. Un altro giovane, Diego Sangalli, è deceduto a Valbondione, Bergamo, durante un’escursione in solitaria: aveva 17 anni.