Si celebra oggi, 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, il tema di quest’anno è l’acqua, o meglio la sua scarsità, e sono molte le iniziative in programma per spingere istituzioni, investitori e opinione pubblica alla mobilitazione globale su questo tema e più in generale sui temi legati all’emergenza alimentare che attanaglia molte persone sulla terra. A promuovere le iniziative è la FAO, l’organizzazione della Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023: il tema è l’acqua
Sulla terra serve più cibo per far fronte all’emergenza alimentare che ancora attanaglia tante popolazioni e tante paesi, che spesso sono anche flagellati dallo stress idrico.
Bisogna quindi produrre più cibo utilizzando però meno acqua, una risorsa preziosissima e purtroppo drammaticamente scarsa rispetto alla dimensione della popolazione mondiale. Una risorsa che, proprio perché sempre più preziosa e più scarsa, è all’origine di tanti conflitti armati.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 sceglie di mettere al centro della mobilitazione il tema dell’acqua, strettamente legato a quello dell’alimentazione. ”L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”, è lo slogan scelto dalla Fao per lanciare le tante iniziative che oggi e nei prossimi giorni sono in programma per sensibilizzare su una questione vitale per il presente e il futuro della vita sulla terra.
Il nostro pianeta è coperto di acqua per la maggioranza della sua superficie, ma di tutta l’acqua presente sulla terra solo il 2.5% è acqua dolce. Più del 70% di questo prezioso liquido viene utilizzato per l’agricoltura. Ma l’aumento della popolazione mondiale, il processo di industrializzazione che stanno vivendo molti paesi con la relativa accelerazione dell’urbanizzazione stanno creando in molte zone della terra situazioni di stress idrico. Tradotto: non c’è abbastanza acqua per le necessità di tutti e a rischiare di soffrire di più questa scarsità sono proprio le popolazioni che già sono impegnate nella lotta per la sicurezza alimentare. Secondo i dati FAO 4 miliardi di persone che vivono in paesi soggetti a stress idrico e altri 600 milioni di persone costrette a fare affidamento su sistemi alimentari acquatici compromessi dall’inquinamento, dal degrado degli ecosistemi e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Le iniziative della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 si focalizzeranno quindi su tre punti: innovazione, investimenti ed educazione. L’innovazione è infatti fondamentale per riuscire a creare sistemi produttivi più sostenibili, per realizzare i quali sono necessari ingenti investimenti, mentre sul piano educativo si può vincere la battaglia agli sprechi e quella di una coscienza sulla sostenibilità che permei ogni nostro gesto quotidiano.
Su questi temi si confronteranno i ministri di 31 paesi che presenteranno i loro piani di investimento e che avranno a disposizione incontri bilateriali con i donatori potenziali.
Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’alimentazione 2023: tutte le iniziative
L’evento principale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione si terrà presso la Sala Plenaria della sede dalla FAO a Roma. Ospiti istituzionali, tra cui il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica irlandese, Michael D. Higgins, e altre personalità di rilievo discuteranno dell’importanza di un’azione per l’acqua e per il clima. Nel corso della cerimonia, sarà anche conferito il premio FAO per i risultati raggiunti sul terreno della sostenibilità alimentare.
Sempre nella giornata di oggi, nell’atrio del Palazzo della FAO a viale Aventino, aprirà una mostra interattiva sull’acqua, con una parete fotografica in divenire, dedicata all’azione per l’acqua, giochi interattivi per bambini e un’esperienza immersiva sul tema, per dare risalto al ruolo fondamentale che l’acqua riveste nella nostra vita e nei sistemi agroalimentari.
Nella giornata di ieri presso il parco di Villa Pamphilj è stata inaugurata la Biblioteca globale degli alberi e dei fiori –FAO PARK un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Roma Capitale con 90 specie di alberi, in rappresentanza di sette aree geografiche di tutto il mondo per sensibilizzare sul tema della biodiversità.
In concomitanza con le celebrazioni della Giornata mondiale dell’alimentazione, dal 16 al 20 ottobre si terrà il Forum mondiale dell’alimentazione che ospiterà una serie di eventi a Roma: il Forum mondiale della gioventù dell’FMA, il Forum FAO della scienza e dell’innovazione e il Forum d’investimento.