Vivranno felici e contenti ancora per tanto tempo l’Inter e Dimarco. L’esterno di Simone Inzaghi è diventato uno dei punti di riferimento su quella corsia di sinistra, che ad oggi lo ha letto come uno degli esterni più forti in circolazione nel panorama calcistico italiano. Una crescita esponenziale quella di Federico, decisivo in fase di spinta come dimostrano i suoi gol e assist, fondamentale quando si tratta di difendere chiudendo tutti gli spazi insieme a Bastoni. Quanto basta per cambiare il suo status: la società ormai lo considera un big, ecco dunque la volontà di blindarlo ancora per molti anni, con Dimarco dall’altra parte pronto a legarsi con la squadra del cuore.

Le parti si sono già incontrate, il risultato è stata una fumata che se non è bianca poco ci manca. L’Inter e Dimarco infatti sono a un passo dal rinnovo del contratto che legherà l’esterno al club nerazzurro ancora per tantissimo tempo.

Inter-Dimarco, arriva il rinnovo: tutti i dettagli dell’accordo

L’Inter e Dimarco sono a un passo dal rinnovo del contratto che porterà Federico ad essere sempre più uno dei punti di riferimento dello spogliatoio nerazzurro. L’esterno di Inzaghi ha avuto una crescita esponenziale nel corso degli anni, Marotta lo sa e non vuol farsi sfuggire l’occasione di blindare un giocatore che insieme a Carlos Augusto forma una catena mancina tra le più forti (se non la più forte) della Serie A.

Ecco dunque che la dirigenza ha avviato subito i contatti con Roc Nation (agenzia che cura gli interessi di Dimarco), con una strada che si è trasformata subito in discesa. Entrambe le parti hanno proceduto spedite, tanto da riuscire ad avvicinarsi sensibilmente.

Ad oggi Dimarco è legato all’Inter da un contratto con scadenza nel 2026. I dettagli del nuovo accordo prevedranno un aumento della sua durata fino al 2028, ma da registrare l’importante salto in avanti che il giocatore farà in termini economici. Federico infatti passerà dagli 1.8 milioni di euro attuali a 4 milioni netti a stagione con la firma sul rinnovo (all’inizio sarà di 3.5 milioni, i 4 verranno raggiunti a partire dalla stagione 2024-2025), un sensibile passo in avanti che l’Inter è pronta a riconoscere al giocatore come premio visti i sensibili miglioramenti mostrati e di cui ne ha beneficiato la squadra.

Gli altri rinnovi di casa Inter

Dimarco è il primo mattone che Marotta vuole mettere sul muro nerazzurro del futuro. Tutto rispettando la politica dei costi, senza particolari follie. E’ lo stesso principio che seguirà in vista dei prossimi discorsi con altri giocatori per quanto riguarda i rispettivi rinnovi.

Ad oggi quello più urgente è quello relativo a Mkhitaryan. Il contratto del giocatore scade a giugno del 2024, ma nonostante l’armeno vada per i 35 anni l’Inter che non vuole fare a meno della sua esperienza. La dirigenza vorrebbe prolungare l’accordo con il centrocampista di un altro anno (quindi 2025) inserendo anche un opzione per una stagione in più, con le cifre che dovrebbero rimanere uguali a quelle della stagione in corso, ovvero sui 3.8 milioni.

C’è poi il discorso Dumfries, dove si viaggerebbe sullo stesso ragionamento relativo a Dimarco. L’olandese è diventato un fattore dopo una stagione in sordina, l’Inter sarebbe pronta a rivedere gli accordi dal punto di vista della durata fino al 2027 (il contratto attuale scade nel 2025) con un ritocco dell’ingaggio fino a 4 milioni.

Diverso infine il discorso relativo a Lautaro Martinez. Il Toro argentino è la bandiera di quest’Inter, sta trascinando la squadra a suon di gol e prestazioni di livello, si candida a leader di tutto il gruppo anche in prospettiva futura. Il contratto dell’attaccante scade nel 2026, dunque problemi di tempistica non ce ne sono, ma l’Inter non vuole dar tempo di riflettere al numero 10, lo vuole blindare subito, e per farlo il club è pronto a ritoccare il suo ingaggio come un top della Serie A, ovvero sui 7 milioni di euro a stagione.