Rivoluzione all’interno di Moschino. Dopo sette mesi dall’addio di Jeremy Scott, la casa di moda ha scelto di nominare un nuovo direttore creativo. Si tratta di Davide Renne, toscano con una lunga esperienza in questo settore. Il 46enne ha lavorato come Head of Womenswear Design da Gucci sotto la guida di Alessandro Michele. Il suo debutto è previsto per la Milano Fashion Week di febbraio 2024, quando esordirà con la collezione Autunno/Inverno 2024.
Chi è Davide Renne: dall’esperienza con Gucci a Moschino
Nato a Follonica nel 1977, Renne ha manifestato il suo interesse per il mondo della moda già in giovane età. Fin dai tempi del liceo ha iniziato a disegnare abiti femminili ma, nonostante ciò, il suo desiderio era quello di diventare architetto. L’iscrizione al Polimoda di Firenze ha cambiato le carte in tavola, riscrivendo il futuro di Renne e quello di Moschino. Il suo percorso ha subito una svolta decisiva grazie a Gucci, brand con cui ha lavorato a fianco di Alessandro Michele.
Il benvenuto del presidente di Aeffe
Il nuovo direttore creativo è stato accolto con grande entusiasmo e in molti si aspettano che possa rilanciare le ambizioni della casa di moda. Moschino ha dato il suo benvenuto a Renne attraverso le parole di Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe SpA.
“Siamo rimasti tutti colpiti dalla visione estremamente sofisticata di Davide. È un designer brillante e un essere umano speciale: Franco diceva che le cattive maniere sono l’unico vero cattivo gusto e conoscendo Davide sono rimasto colpito non solo dal suo evidente talento, ma dalla sua gentilezza, dalla sua sensibilità. Siamo certi che giocherà un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro di Moschino, una maison globale con un cuore italiano e un DNA davvero unico nel settore del lusso”.
La crescita europea del gruppo Aeffe
Moschino fa parte del gruppo Aeffe, che opera nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria. Aeffe ha archiviato il 2022 con ricavi pari a 352 milioni di euro, rispetto ai 324,6 milioni di euro del 2021. Negli ultimi tempi la sua principale ambizione è stata quella di espandersi in tutto il mondo, facendo registrare una grande crescita in Italia e nel resto d’Europa.
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