I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 avranno cinque nuove discipline rispetto a Parigi 2024. Il CIO infatti ha approvato l’ingresso di cricket, baseball/softball, flag football, lacrosse e squash.

Los Angeles 2028, il CIO approva l’inserimento di cinque nuove discipline

Alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci saranno cinque nuove discipline. Come riferito anche da ANSA, il CIO ha confermato l’ingresso di cinque sport che arricchiranno il programma dei Giochi Olimpici americani. Nello specifico faranno il loro ingresso cricket, baseball/softball, flag football, lacrosse e squash. Una notizia molto importante per gli amanti di questi sport, che dunque potranno seguire tali discipline anche alle Olimpiadi previste fra cinque anni.

La decisione del CIO è stata presa nel corso della 141esima riunione del Comitato, che è iniziata nella giornata di ieri e si concluderà domani. I vertici del Comitato Olimpico si sono ritrovato a Mumbai, in India. Decisiva in questo senso la proposta del Comitato Organizzatore di Los Angeles 2028, che ha spinto tanto per l’inserimento delle cinque discipline in vista dei Giochi americani. Adesso si attenderanno soltanto gli aggiornamenti relativi al programma per questi sport, insieme alle quote che verranno assegnate per gli atleti e i Paesi.

Olimpiadi Los Angeles 2028, due sport verranno praticati per la prima volta nella storia

Guardando ai precedenti, per il cricket, il baseball/softball e il lacrosse si tratta di un ritorno gradito ai Giochi Olimpici. Il cricket è stato praticato soltanto nella seconda edizione dei Giochi Olimpici moderni, andata in scena a Parigi nel 1900. A Los Angeles questo sport verrà praticato nella forma del Twenty20. In questa sorta di versione abbreviata del cricket, che ha riscosso un notevole successo, le due formazioni si affronteranno in una sola ripresa composta da un massimo di 20 overs. Una procedura diversa rispetto a quella che prevede due inning per lato.

Fra le discipline incluse nel programma di Los Angeles 2028, il baseball/softball è quello con più partecipazioni in assoluto. Il debutto ufficiale avvenne nelle Olimpiadi di Barcellona 1992, trovando una nuova conferma anche nel 2008. L’ultima presenza di questo sport è alle Olimpiadi di Tokyo 2021, senza tuttavia trovare una conferma per Parigi 2024. Dopo sette anni, dunque, il baseball/softball tornerà finalmente ai Giochi Olimpici. Attesa più lunga invece per il lacrosse, che mancava alle Olimpiadi dall’edizione 1908 organizzata a Londra. Per questa disciplina si trattò della seconda apparizione ai Giochi, dopo quella di Saint-Louis 1904.

Los Angeles 2028, confermato l’ingresso di cinque nuovi sport: c’è anche il flag-football

Casey Wasserman, presidente del Comitato organizzatore di Los Angeles 2028, come riferito da ANSA ha commentato così l’ingresso delle cinque nuove discipline: “La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e metterà in mostra lo sport americano iconico nel mondo, mentre porta lo sport internazionale negli Stati Uniti. Questi sport renderanno unici le Olimpiadi di Los Angeles 2028″.

Wasserman successivamente ha proseguito: “Da tempo credo che a Los Angeles abbiamo un’incredibile opportunità di creare i Giochi più avvincenti, non solo per noi, ma per il mondo. Il nostro programma sportivo olimpico, nella sua interezza, riflette questa convinzione. Siamo entusiasti di intraprendere collaborazioni rivoluzionarie con le principali leghe professionali che sbloccheranno enormi opportunità per amplificare la storia olimpica e paralimpica e affascinare nuovo pubblico”.

Il flag-football e lo squash dunque saranno pronti per il loro esordio assoluto alle Olimpiadi. La prima disciplina è una sorta di variante del football americano, che tuttavia non prevede alcun contatto fra i giocatori. Le due squadre in campo sono composte da cinque giocatori per parte, che non possono assolutamente rubare il pallone al quaterback. Ogni partecipante però ha due bandierine attaccate dietro la schiena, che rivestono un ruolo determinante ai fini del gioco. Infatti, se un giocatore subisce il furto di una bandierina perde il possesso.

E l’Italia può sorridere guardando a questa disciplina, visto che figura fra le migliori formazioni al mondo. Fra queste ci sono anche Stati Uniti, Messico, Danimarca e Germania. Lo squash invece è uno sport di racchetta, in cui si possono affrontare due ma anche quattro giocatori in un campo rettangolare con quattro pareti. Nel corso del gioco la pallina deve raggiungere la parete frontale del campo avversario senza toccare terra. Tuttavia, la stessa pallina può colpire le pareti laterali ma anche quella posteriore prima di giungere dall’altro lato. Ogni gara dello squash si disputa al meglio di cinque games. Per ottenere la vittoria di un game, il giocatore deve conquistare ben 11 punti.