Quando si mette la zucca di Halloween fuori dalla porta? La zucca è da sempre l’icona centrale della celebrazione di Halloween. Questa tradizione ha le sue radici in America, ma nel corso del tempo si è diffusa in tutto il mondo, compreso il nostro paese. Nelle nazioni anglofone, la zucca è spesso utilizzata per creare le famose lanterne rudimentali.
Quando si mette la zucca di Halloween fuori dalla porta?
Secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, la zucca posta fuori dalle case ha il potere di intrappolare gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre.
Gli amanti delle tradizioni si dedicano alla decorazione della loro casa la sera del 31 ottobre. Tuttavia, negli ultimi anni, alcuni individui hanno iniziato a esporre decorazioni nelle loro abitazioni e nei negozi già a metà ottobre.
Queste decorazioni comprendono una varietà di elementi, tra cui:
- ornamenti,
- luci,
- maschere,
- zucche intagliate.
Perché la zucca è il simbolo di Halloween?
Nelle nazioni anglosassoni, la zucca di Halloween è comunemente nota come “Jack O’Lantern,” derivante dal nome del protagonista di una leggenda popolare irlandese che costituisce l’origine della tradizione di Halloween.
Secondo questa leggenda, Jack è un fabbro irlandese noto per la sua astuzia ma anche per il suo debole per l’alcol. La sera del 31 ottobre, mentre si reca alla sua locanda preferita per bere, Jack incrocia il diavolo in persona, il quale è desideroso di impadronirsi della sua anima. In un tentativo di ritardare il suo destino, Jack chiede al demonio di concedergli l’ultimo bicchiere. Poiché non ha denaro con cui pagare, Jack persuade il diavolo a trasformarsi in una moneta che lui potrebbe utilizzare per saldare il conto. Tuttavia, Jack colloca la moneta accanto a una croce d’argento, impedendo al demonio di ritornare alla sua forma originaria.
In seguito a una serie di altre scommesse e patti infranti da Jack, quest’ultimo muore per cause naturali, ma non riesce ad ottenere l’accesso al Paradiso a causa dei suoi peccati. Anche il diavolo rifiuta di accoglierlo negli inferi. Di conseguenza, Jack è condannato a vagare nell’oscurità del limbo per l’eternità. Per aiutarsi a orientarsi, il diavolo gli dona un piccolo fuoco, da lui custodito in una rapa svuotata, trasformata così in una lanterna. Da allora, nelle notti di Halloween, si dice che si possa vedere la luce di Jack mentre cerca la sua strada.