La comunità di Plainfield, a circa 60 chilometri da Chicago, è stata sconvolta nelle ultime ore da un omicidio perpetrato da un 71enne nei confronti di un bambino di 6 anni, colpevole di essere musulmano. Il bimbo è stato ucciso a coltellate da parte dell’uomo, che ha ferito gravemente anche la madre del piccolo. L’uomo era il proprietario dell’alloggio in cui i due vivevano. L’accusa per l’anziano, Joseph Czuba, è di omicidio e crimine d’odio.
USA, 71enne uccide bambino di 6 anni: sullo sfondo il conflitto tra Hamas e Israele
Al momento le autorità statunitense non hanno reso pubblici i nomi del bambino ucciso e della madre ferita, ma si conferma la nazionalità, palestinesi-americani. La certezza sull’identità arriva però nel corso delle ore successive, insieme all’evidenza di uno stretto legame tra quanto successo e quello che sta accadendo tra Israele e Hamas. L’ammissione arriva direttamente dall’ufficio dello sceriffo della contea.
“Gli investigatori sono stati in grado di determinare che entrambe le vittime di questo brutale attacco erano state prese di mira dal sospettato a causa del loro essere musulmani e del conflitto in corso in Medio Oriente che coinvolge Hamas e gli israeliani.
Joseph Czuba non ha rilasciato alcuna dichiarazione agli investigatori riguardo al suo coinvolgimento in questo atroce attacco. Nonostante ciò, il personale è stato in grado di raccogliere informazioni sufficienti attraverso interviste e prove per accusare formalmente Joseph Czuba di numerosi reati penali.”
Cair International: “Siamo scioccati e turbati”
Esprime schock e ovviamente condanna del gesto il Cair International, cioè la più grande organizzazione musulmana per i diritti civili negli Stati Uniti. A margine di questo ha anche ribadito come il caos in Medio Oriente tra Israele e Hamas abbia generato anche un vero e proprio picco di slogan ed email d’odio verso le comunità musulmane.
“Siamo scioccati e turbati nell’apprendere che un uomo a Chicago che esprimeva opinioni anti-musulmane e anti-palestinesi ha fatto irruzione nell’appartamento di una famiglia musulmana e l’ha attaccata. Il nostro peggiore incubo.”
Sulla situazione in Medio Oriente è intervenuto lo stesso presidente USA Joe Biden, che ha ribadito la necessaria distinzione tra la popolazione palestinese ed Hamas.