Venerdì nero per chi viaggia e si sposta con i mezzi pubblici: per l’intera giornata sono previste diverse agitazioni sindacali, oggi vediamo nello specifico le informazioni utili, gli orari, le fasce di garanzia e le altre cose da sapere sullo sciopero degli aerei del 20 ottobre 2023. Si prevedono non pochi problemi e disagi da Nord a Sud Italia. Nessuna città è esclusa.

Sciopero aerei 20 ottobre 2023: cosa c’è da sapere

Per l’intera giornata di venerdì potrebbero verificarsi ritardi, rallentamenti, soppressioni e cancellazioni per quanto riguarda i trasporti pubblici. A indire l’agitazione sindacale, che tocca sia il settore pubblico, sia quello privato, sono state già diverse sigle come Adl, Cub, Sgb, Si Cobas. Si registra anche l’adesione di Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi.

Le motivazioni dietro a questa movimentazione sono varie e diverse. Possiamo dirvi però che principalmente, come nell’ultimo sciopero del 9 ottobre scorso, i lavoratori e le lavoratrici del settore chiedono il rinnovo dei contratti, la maggiore sicurezza sul lavoro e l’aumento dei salari, anche alla luce dei rialzi e delle conseguenze dell’inflazione che pesano su tutti gli abitanti del nostro Stivale.

Ad incrociare le braccia per la giornata di venerdì potrebbero essere migliaia di persone che lavorano nel settore dei trasporti. È in programma anche un’importante sciopero degli aerei il 20 ottobre 2023. Vediamo allora nello specifico, quali sono gli orari e le fasce di garanzie che riguardano la movimentazione degli addetti di questo specifico comparto.

Orari e fasce di garanzia

Lo sciopero degli aerei si tiene a livello nazionale. Questo vuol dire che nessuna città e nessuna località italiana è esclusa dalla possibilità che si verifichino cancellazioni o ritardi nelle consuete procedure di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili.

L’agitazione sindacale che coinvolge il comparto volo prevede una durata di 24 ore che colpisce l’intera giornata di venerdì. I lavoratori e le lavoratrici dunque possono incrociare le braccia e non lavorare o ridurre il proprio carico di lavoro dalle 00.01 alle 23.59 del 20 ottobre.

Come prevede la legge però, anche in questo caso vi sono delle fasce orarie garantite durante le quali la circolazione degli aerei dovrebbe procedere senza intoppi. In particolare dalle 7 fino alle 10 e dalle 18 fino alle 21 i voli non dovrebbero subire ritardi o cancellazioni.

È bene precisare comunque che l’effettiva adesione allo sciopero viene resa nota solamente il giorno stesso. Non è detto per forza che i vostri viaggi siano interessati da rallentamenti o siano soppressi e rimandati.

Dal momento che però lo sciopero è stato indetto a livello nazionale e potrebbero prendervi parte molte persone, dovete mettere in conto anche questa possibilità. Per rimanere sempre aggiornati, vi consigliamo di monitorare i canali ufficiali della compagnia aerea con la quale dovete volare o il sito Enac.

Quali sono i voli garantiti?

Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, anche in occasione dello sciopero di venerdì 20 ottobre 2023 comunica sui propri canali ufficiali l’elenco dei voli aerei garantiti. Al momento però sul sito questi non risultano. Con ogni probabilità lo vedremo nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati.

È comunque altamente probabile che i voli che non subiranno modifiche saranno quelli che si svolgeranno nelle fasce orarie garantite sopra elencate. A questi potrebbero aggiungersene degli altri. Tutto dipende da quanti lavoratori e da quante lavoratrici decidono di incrociare le braccia e aderire allo sciopero.

Ribadiamo che, ad oggi, sono diverse le sigle sindacali che hanno già reso nota la loro adesione a questa particolare giornata di agitazione nazionale. La movimentazione inoltre non riguarda solamente gli aerei, ma anche i treni e l’intero settore dei trasporti pubblici locali nelle più grandi città come Milano, Roma, Napoli, Torino e via dicendo.