Dopo aver fatto aspettare per più di due settimane ecco l’autunno, dalla giornata di oggi 16 ottobre 2023 si registrerà maltempo su alcune regioni. Previsto un peggioramento ovunque con temperature in discesa e fenomeni piovaschi. Crollo della temperatura anche di 10 o 15 gradi.
Maltempo oggi 16 ottobre 2023
Dopo due settimane di caldo arriva l’autunno. Sono stati giorni in cui si sono registrate temperature simili a quelle estive e in molti si chiedevano quando sarebbe arrivato il freddo e le piogge autunnali. Già nella giornata di oggi si registreranno fenomeni piovaschi su quasi tutta la Penisola, a partire dal Nord Italia dove le temperature sono in rapida discesa già da ieri pomeriggio. Le piogge sono già arrivate su alcune aree del Paese compreso il Meridione, in particolare Puglia, Basilicata e Campania. Oggi allerta gialla su alcune aree di Calabria e Basilicata.
???? Lunedì #16ottobre
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 15, 2023
???????? #allertaGIALLA meteo-idro su alcuni settori di Basilicata e Calabria.
???? Consulta il bollettino di criticità per conoscere il livello e le zone di allerta sul territorio ???? https://t.co/vQViJl0Yge#protezionecivile pic.twitter.com/pVtlnFOIds
Meteo nei prossimi giorni
Già oggi nel Nord e nel Nordovest ci saranno piogge e in alcun casi rovesci e le temperature saranno stabili con massime tra 13 e 19. Più alte invece le temperature nel Centro dove si registreranno anche 25 gradi, differente la situazione nel Sud dove sarà prevalentemente soleggiata con massime più alte – ancora simili a quelle estive – e piogge sparse. Per un calo termico vero e proprio bisognerà attendere il 23 ottobre quando su tutto lo Stivale si arriverà a condizioni autunnali vere e proprie.