Chievo Verona-Ternana 0-3: il risultato perfetto da portare a casa in una trasferta che alla vigilia aveva i contorni del pericolo. Così non è stato e le ragazze di mister Fabio Melillo hanno fatto il loro consolidando il primato in classifica con una bella prestazione.

Chievo Verona-Ternana women 0-3

E’ una vittoria importante che vale tanto non solo per i tre punti conquistati che consolidano il primato ma per lanciare un segnale forte all’altra capolista la Lazio.

Il risultato di 3-0 al Sinergy Stadium non è mai stato in discussione anche se i gol sono stati realizzati tutti e tre nella ripresa. La squadra di mister Fabio Melillo ci ha impiegato un tempo intero e un quarto d’ora circa prima di trafiggere la squadra avversaria che fino ad allora aveva retto bene l’urto delle avanzate rossoverdi.

Sintesi

Dai primi minuti si assaggia la sensazione che tutte e due le squadre non vogliono sbagliare. Via via col passare del tempo si inizia a individuare il tema della partita: il Chievo arretrato si difende e la Ternana attacca alla ricerca del gol.

Diverse sono le occasioni della squadra ospite che spinge e non poco nelle manovre offensive ma il muro difensivo delle padroni di casa regge bene e non si fa scalfire.

Pirone, Sara Tui, Labate e Tarantino sono quelle che mettono in difficoltà l’estremo difensore del Chievo, Soggiu ma l’attenzione è massima da parte del portiere gialloblu.

La squadra di casa nel primo tempo si fa federe in avanti solo in due occasioni, prima con Picchi che con un colpo di testa non impensierisce più di tanto Ghioc e poi Saggion che con una staffilata dalla distanza guadagna un calcio d’angolo a favore per via di una pronta risposta di Ghic che si rifugia sul fondo.

Se il primo tempo si conclude col risultato di 0-0, la seconda frazione di gioco racconta invece i tre gol della Ternana women: il primo, realizzato da Vigliucci che trasforma un penalty guadagnato da Pirone stesa in area da Toomey, il secondo da Labate ed il terzo da Sara Tui.

Prima del raddoppio e della terza rete, la Ternana va vicinissima e lo fa in modo davvero pericoloso con Tarantino con la testa e successivamente dallaltro fronte è Ketis che su calcio di punizione cerca di impensierire Ghioc.

Tabellino

RETI: 18’s.t. (rig) Chiara Vigliucci, 38’s.t. Camilla Labate, 49’st Sara Tui Gonzalez Rodriguez

AMMONIZIONI: Nicole Micciarelli, Valentina Congia, Fabio Ulderici.

ARBITRO: Marco Zini di Udine

ASSISTENTI: Simone Polo Grillo – Roberto Presotto

H&D CHIEVO VERONA WOMEN (4-4-2) Valentina Soggiu; Melissa Toomey (24’s.t. Kiara Bercelli), Nicole Micciarelli, Valentina Congia, Martina Pizzolato; Antonia Peddio (10’s.t. Angelica Poli), Sara Ketis, Arianna Marengoni (31’s.t. Alice Begal), Claudia Saggion; Roberta Picchi, Serena Landa. 

A disp: Margherita Butte, Cristina Merli, Sofia Zannini, Elena Crespi, Martina Montemezzo, Deborah Pasquali.

All: Fabio Ulderici

TERNANA WOMEN (3-4-1-2) Katia Ghioc; Eleonora Pacioni, Marika Massimino, Federica Di Criscio; Camilla Labate, Sara Tui Gonzalez Rodriguez, Giulia Fusar Poli, Chiara Vigliucci (44’s.t. Francesca Quazzico); Maddalena Porcarelli (34’s.t. Florin Simone Wagner); Valeria Pirone, Giada Tarantino (26’s.t. Flavia Lombardo).

A disp: Enrica Sacco, Sabrina Tasselli, Marta Maffei, Martina Santoro.

All: Fabio Melillo

Prossime avversarie

Il Chievo Verona dopo la sconfitta odierna tornerà ad allenarsi per preparare il prossimo impegno di campionato che lo vedrà giocare contro il Brescia sopra di soli 3 punti e che occupa la sesta posizione in classifica.

La Ternana capolista invece per la 5ª giornata di campionato dovrà affrontare nuovamente una trasferta quella toscana di Arezzo nella quale si confronterà con la squadra amaranto che attualmente occupa con soli 3 punti conquistati la 12esima posizione in classifica.