Sembra sempre tutto facile a vedere il risultato finale: Roma-Inter femminile 2-0. Così termina il big match della 4ª giornata di andata della regolar season che si è giocato al Tre Fontane oggi pomeriggio.
Non era scontata la vittoria eppure è arrivata dopo 90 minuti giocati da grande squadra qual’è la Roma.
L’Inter si sapeva che potesse creare noie alle campionesse d’Italia ma alla fine le ragazze di Alessandro Spugna hanno guadagnato ulteriori tre punti per provare a scappare da sole in classifica. Classifica che al momento le pone in maniera solitaria in vetta perché la Juventus che è stata a pari punti fino alla viglia di questa giornata è scesa da poco in campo contro il Sassuolo.
Roma-Inter femminile 2-0
Vittoria impeccabile delle campionesse d’Italia senza se e senza ma. Una prova nuovamente convincente di una squadra che non ha mostrato nessun tipo di cedimento fisico neppure dopo la terza partita consecutiva in 7 giorni.
Il turno infrasettimanale di Champions League non ha scalfito né la condizione fisica né quella mentale di un gruppo che ha ancora voglia di dire la sua per cercare di ripetersi anche se non sarà facile in campionato con la conquista del secondo scudetto.
Sintesi
La partita sin dai primi minuti è stata equilibrata anche se poi la situazione ha cambiato rotta poco prima del 20esimo quando Greggi con un tiro al volo trafigge l’estremo difensore neroazzurro.
Le manovre avanzate delle giallorosse però non si esauriscono nonostante il vantaggio e la numero 9 Valentina Giacinti in più di un occasione crea scompiglio in area di rigore dell’Inter.
Il primo tempo giocato a livelli blandi è dominato dalla Roma che non lascia nulla alle avversarie nemmeno le briciole.
Agli inizi della seconda frazione di gioco invece la squadra ospite si fa vedere dalle parti di Korpela, da un’iniziativa di Merlo arriva la conclusione che sfiora il palo e si spegna sul fondo.
Prima Giugliano su punizione, poi Kumagai di testa creano l’opportunità per il raddoppio che arriva grazie a Giacinti: la numero 9 è lesta a metter dentro una palla servita dalla destra rasoterra da Viens.
L’Inter non ha timore però le difficolta ad arrivare negli ultimi venti metri della metà campo romanista sono molteplici, a tratti sembra che manchi la forza fisica per tentare l’affondo.
In una delle tante volte che cerca la profondità gli riesce un contropiede ben architettato da Simonetti che è anche brava ad andare alla conclusione ma il portiere giallorosso non si fa sorprendere e si oppone.
Gli ultimi minuti sono di marca neroazzurra ma mai incisive nemmeno l’ultima con Nchout. Al triplice fischio finale l’arbitro sancisce il quarto successo consecutivo nelle prime 4 giornate di serie A.
Tabellino
Marcatrici: 18’ Greggi (R), 66’ Giacinti (R)
Ammonite: Aigbogun (R)
Arbitro: Emmanuele
Roma (4-2-3-1): Korpela; Aigbogun, Minami, Linari, Di Guglielmo; Greggi (dall’83’ Feiersinger), Kumagai; Glionna (dal 59’ Viens), Giugliano, Haavi (dall’83’ Latorre); Giacinti (dal 69’ Serturini). All.: Spugna
Inter (4-2-3-1): Cetinja; Sonstevold (dall’86’ Bonetti), Bowen, Alborghetti, Merlo; Eckhoff (dal 46’ Simonetti), Karchouni; Csiszar (dal 75’ Bugeja), Thogersen, Bonfantini; Cambiaghi (dal 67’ Nchout). All.: Guarino
Prossime avversarie
La Roma di Alessandro Spugna alla quinta di campionato che si disputerà la prossima settimana ovvero domenica 22 ottobre dovrà andare a Vercelli per affrontare la Sampdoria fanalino di coda, mentre invece l’Inter tra le mura amiche del Breda di Sesto San Giovanni giocherà in anticipo sabato 21 ottobre ad ora di pranzo contro il neopromosso Napoli.