Taylor Swift: The Eras Tour è finalmente disponibile nelle sale: si tratta dell’attesissimo film concerto della celebre pop star degli Stati Uniti che sta sbancando al box office in questo weekend. Numeri da capogiro al botteghino e punteggi altissimi dalla critica.
Taylor Swift con il film The Eras Tour è la regina del box office
The Eras Tour è l’attesissimo film concerto della star mondiale Taylor Swift che la sta consacrando come regina del box office al cinema. Il film evento prospetta gli incassi elevatissimi pari a quelli di Justin Bieber e Michael Jackson. Ha ottenuto un punteggio di pari ad A+ CinemaScore da parte del pubblico e il 100% su Rotten Tomatoes. Per quanto riguarda i punteggi CinemaScore, un A+ è una votazione abbastanza rara: a partire dal 2020, solo circa 90 film hanno ottenuto un tale riconoscimento, come The Avengers, Frozen e Black Panther.
Nel corso della giornata di venerdì 13 ottobre 2023 The Eras Tour si stima che abbia incassato circa 39 milioni di dollari, posizionandosi al secondo posto sull’altare dei record, preceduto solo dal diamante di punta di casa Marvel Spider-Man: No Way Home – con 39,2 milioni di dollari – di Jon Watts. Oggi il primato di incassi è ancora nelle mani del cantante Justin Bieber con il suo Never Say Never, uscito nel 2011, con un totale di 73 milioni di dollari solo a livello nazionale. Ha guadagnato altri 26 milioni di dollari all’estero per un valore complessivo di 99 milioni di dollari.
Ad accaparrarsi i biglietti del film della Swift sono state sopratutto le donne, in una fascia d’età compresa tra tra i 18 e i 34 anni. Il gruppo più numeroso era quello tra i 25 e i 34 anni ma non è mancato il sostegno delle teenager che erano circa il 17%.
Il 31 agosto 2023 è stata la data che ha segnato l’annuncio del film, in cui sono anche stati messi in vendita i biglietti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. I cinema americani hanno previsto nei programmi settimanali almeno quattro spettacoli al giorno per tutti i giovedì, venerdì e i weekend dal 13 ottobre al 4 novembre, più gli speciali previsti per la notte di Halloween.
L’annuncio dell’uscita del film di Taylor Swift sui suoi profili social ha avuto un successo esorbitante: ha raggiunto oltre 110 milioni di visualizzazioni solo nel primo giorno, che si sono trasformati in un boom di prevendite. Nel post la cantante ha ringraziato i fan per il loro incrollabile affetto e in merito all’esperienza del tour mondiale di concerti che ha battuto ogni record ha dichiarato:
“Penso che voi siate il protagonista principale del film. È il modo in cui amate la mia musica che ha trasformato questo tour nella cosa più divertente che abbia mai fatto nella mia vita. Grazie per l’amore che dimostrate”.
Ecco il trailer ufficiale del film direttamente disponibile sul canale YouTube di Taylor Swift:
The Eras Tour: tutti i dettagli sul film e le canzoni
Taylor Swift: The Eras Tour è il film concerto sull’omonimo tour del 2023 della Swift, iniziato a marzo 2023 in Arizona,A diretto dal regista Sam Wrench. Si tratta quindi di una raccolta dei momenti più significativi dei concerti di quest’estate, con tutte le hit che hanno reso la giovane cantante della Pennsylvania una vera e propria regina della musica pop. La pellicola dura 165 minuti e sarà proiettato nelle sale almeno fino al 5 novembre, ma rumors già hanno rivelato una possibile ulteriore permanenza sul grande schermo.
Il 9 novembre 2023 il tour mondiale di Taylor Swift riparte e toccherà tantissimi paesi come l’Argentina, Brasile, Giappone, Australia, Singapore, Francia, Svezia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Polonia e Austria. Il programma della tournée prevede circa 150 live in totale. L’icona del pop arriverà in Italia nell’estate 2024 con due date a San Siro: sarà a Milano il 13 e il 14 luglio.
Ecco di seguito tutte le canzoni di Taylor Swift presenti nel film The Eras Tour:
- Miss Americana & The Heartbreak Prince
- Cruel Summer
- The Man
- You Need to Calm Down
- Lover
- Fearless
- You Belong with Me
- Love Story
- Willow
- Marjorie
- Champagne Problems
- Tolerate It
- …Ready for It?
- Delicate
- Don’t Blame Me
- Look What You Made Me Do
- Enchanted
- 22
- We Are Never Ever Getting Back Together
- I Knew You Were Trouble
- All Too Well (10 Minute Version)
- Invisible String
- Betty
- The Last Great American Dynasty
- August
- The 1
- My Tears Ricochet
- Style
- Blank Space
- Shake It Off
- Bad Blood
- Our Song
- You’re On Your Own, Kid
- Lavender Haze
- Anti-Hero
- Midnight Rain
- Vigilante Shit
- Bejeweled
- Mastermind
- Karma
- Long Live