Precipita da 500 metri e muore: il tragico incidente è avvenuto intorno alle 12:30 di oggi 15 ottobre 2023 in Trentino, lungo la ferrata Marangoni di Monte Albano, nel territorio di Mori (Trento). I soccorritori sono intervenuti sul luogo dell’incidente in elicottero.
Precipita nel vuoto e muore in Trentino: l’alpinista non era agganciato alle corde fisse
Secondo una prima ricostruzione, l’alpinista- che dovrebbe avere circa 50 anni- non sarebbe stato agganciato alle corde fisse.
Al momento della caduta era a pochi metri dalla vetta: stava percorrendo la parte finale della via attrezzata di Monte Albano, ‘Ottorino Marangoni’, realizzata nel 1976 su una parete rocciosa che sovrasta l’abitato di Mori. E’ considerata tra le più difficili e impegnative dell’intero arco alpino.
Inutili i soccorsi
Purtroppo la caduta è stata fatale per l’uomo: inutile l’intervento dell’elisoccorso.
Sul posto è quindi giunto il personale incaricato del recupero della salma, insieme ai carabinieri di Rovereto.
Gli altri incidenti in montagna del 2023
Altri incidenti si sono verificati in montagna nelle scorse settimane. A fine agosto un’escursionista olandese è morta sull’Alta via di Merano di fronte ai figli, dopo essere precipitata per un centinaio di metri. Mentre a luglio un altro alpinista ha perso la vita cadendo nel vuoto dal Gran Sasso.
Stando agli ultimi dati del soccorso Alpino e speleologico nazionale, il numero delle persone soccorse in montagna tra giugno e settembre sono state 5.346, in aumento rispetto alle 5.255 del 2022, con una leggera flessione dei deceduti: dal 5% al 4%.