Durante la serata di sabato 14 ottobre, intorno alle ore 20.30, la folla composta di cittadini e turisti raccolta in Galleria Umberto I a Napoli ha vissuto un momento di paura, quando un 14enne ha sparato a salve con una pistola sprovvista di tappo rosso. Il ragazzino ha fatto partire almeno cinque colpi dal revolver per festeggiare il proprio compleanno. I turisti e i cittadini presenti in galleria, spaventati, sono scappati precipitosamente, dirigendosi verso le quattro uscite della Galleria, tra via Toledo, via Verdi, via San Carlo e Santa Brigida, e gridando c’era una persona con la pistola che sparava.

Napoli,14enne spara in Galleria Umberto I per festeggiare il compleanno: panico tra la folla

Sul posto sono giunti immediatamente gli agenti della Polizia Locale di Napoli, fino a poco prima impegnati in via Verdi a multare tre minorenni – tra i 10 e i 12 anni – a bordo di uno scooter senza assicurazione e senza casco che stava circolando in area pedonale. I poliziotti hanno sentito il primo colpo, inizialmente ricondotto allo scoppio di un petardo, poi a distanza di qualche minuto una raffica di altri 3 colpi.

Gli agenti non appena sono entrati in galleria sono riusciti a individuare il ragazzo, che spiccava tra la folla a causa della sua altezza di un metro e 80 circa, intento a sparare l’ultimo colpo. Il 14enne, accortosi a sua volta degli agenti, ha gettato a terra la pistola e si è dato alla fuga, spintonando i presenti.

Disposto l’affido alla tutrice del 14enne

Il giovane è stato preso dalla Polizia locale dopo un lungo inseguimento in un vicolo dei Quartieri Spagnoli e, successivamente, è stato denunciato a piede libero e condotto agli uffici della Polizia Locale. Qui è stato avvisato il magistrato di turno dei minori, il quale ne ha disposto l’affido alla tutrice. La pistola, un Revolver modello Brown recuperato da terra da agenti della polizia locale di Chiaia, è stata sequestrata. I tre minori a bordo dello scooter senza casco, invece, sono stati riaffidati ai genitori.