Tutto pronto per il tour 2023 di Calcutta, l’artista tornerà ad esibirsi sul palco dopo quattro anni di assenza. L’inizio dei concerti si apre con delle live molto particolari: il cantante si esibisce da una stanza di Villa Medici a il 14 e il 15 ottobre 2023 e i fan assistono all’esibizione da una fessura.
Concerto Calcutta a Roma: la live da una fessura di Villa Medici insieme a Nico Vascellari
Nelle giornate di sabato e domenica 14 e 15 ottobre 2023 è in programma un concerto di Calcutta a Roma. L’esibizione di ieri sera a Villa Medici ha lasciato sorpresi tutti i fan che hanno acquistato i biglietti per partecipare all’evento: l‘esibizione era visibile da una fessura della sala in cui stava cantando Calcutta. La live prevista dalle 16:00 fino dalle 23:30 circa, organizzata da Codalunga e Bomba dischi, prende il nome di “Relax” – un tributo al nuovo album del cantante indie – è stata diretta e progettata da Nico Vascellari, noto artista contemporaneo.
I fan hanno potuto intravedere Calcutta da una delle sale di Villa Medici. Si sono ritrovati le porte d’ingresso chiuse da alcune lastre con al centro delle fessure a forma di lettere: “R”, “E”, “L”, “A”, “X” (titolo dell’album in uscita il 20 ottobre). Lo stratagemma è stato realizzato proprio dall’artista Vascellari.
Nessuna possibilità di interagire con il cantante quindi da parte delle persone arrivate al concerto: l’esibizione era una sorta di “opera d’arte vivente”, che comprendeva i musicisti e il cantautore ordinario di Latina. I brani suonati durante la live erano i successi più famosi tratti dagli album precedenti Mainstream e di Evergreen. L’esibizione era stata annunciata a sorpresa lo scorso giovedì sui social da Calcutta e Vascellari: subito andati sold out i biglietti per accedere alla live messi in vendita a 8 euro su ticketone. Di seguito la breve descrizione dell’evento:
“Nei saloni storici di Villa Medici, l’artista Nico Vascellari tra effetti di luce, scenografie e musiche, dirige la performance dell’artista Calcutta. L’intrigante allestimento rivela un universo unico, creato dai due artisti, in cui suono e immagine si incontrano, risuonando nel patrimonio di Villa Medici”.
Le date del tour 2023 di Calcutta
La live a sorpresa di Calcutta prevista a Roma presso Villa Medici segna il ritorno sul palco dell’artista che non si esibisce davanti ai suoi fan da circa quattro anni e mezzo. L’attesissimo ritorno del cantante indie ha mandato in tilt il sito di ticketone, registrano il sold out per tutte le date dei concerti. Durante gli show dal vivo i fan potranno ascoltare dal 20 ottobre il nuovo album, Relax, ultimo lavoro in studio dell’artista.
Ecco tutte le date per partecipare al tour di concerti nel 2023 di Calcutta:
- 30 novembre 2023 Mantova, Palaunical
- 2 dicembre 2023 Firenze, Nelson Mandela Forum
- 3 dicembre 2023 Casalecchio di Reno, Unipol Arena
- 7 e 8 dicembre 2023 Roma, Palazzo dello Sport
- 10 dicembre 2023 Bari, Palaflorio
- 12 dicembre 2023 Napoli, Palapartenope
- 14 dicembre 2023 Padova, Kioene Arena
- 16 dicembre 2023 Torino, Pala Alpitour
- 18 e 19 dicembre 2023 Assago, Mediolanum Forum