Tra i progetti crypto che hanno calamitato l’attenzione nel corso degli ultimi anni, c’è anche Axie Infinity. Il motivo di tale interesse deriva dal fatto che AXS, il token di governance che caratterizza la rete, è collegato ad un gioco di grande successo. Per molti trader, quindi, è stato relativamente facile dedurre che proprio l’esistenza di una comunità di giocatori appassionati potesse fare da propellente al successo della criptovaluta.
Un successo che, però, è andato decadendo con il trascorrere del tempo, tanto che al momento Axie Infinity occupa il 57° posto nella classifica relativa alla capitalizzazione di mercato. Una posizione la quale può essere considerata inferiore alle attese e che, d’altro canto, sembra aprire notevoli opportunità per i trader che guardano al lungo termine.
Axie infinity, cos’è
Axie Infinity è un gioco online basato sulla blockchain di Ethereum, quello di maggior successo al suo interno. Il progetto è stato creato e lanciato da Trang Nguyen, amministratore delegato di Sky Mavis, un’azienda vietnamita impegnata nello sviluppo di app e giochi online. Dopo aver lavorato come programmatore, rappresentando il Vietnam all’International Collegiate Programming Contest (ICPC) del 2014, tenutosi a Ekaterinenburg, proprio lui ha quindi deciso di lanciare un gioco simile al celebre CriptoKitties.
Nel sistema creato, AXS è chiamato a rappresentare il token di governance, grazie al quale le operazioni sulla rete possono avvenire in maniera corretta. Sin dal rilascio della prima versione, nel 2018, Axie Infinity ha calamitato grande attenzione da parte dei criptofans. Il motivo è da ricercare nella missione che si assume, ovvero aiutare nella diffusione di una cultura crypto facendo leva sull’aspetto ludico del progetto.
La base è infatti rappresentata da un gioco di ruolo (RPG), che vede i partecipanti duellare e allevare dei cuccioli, gli Axies, che possono poi essere rivenduti sotto forma di NFT (Non Fungible Token), in un mercato dedicato. In tal modo possono introitare Smooth Love Potions (SLP), in pratica token ERC-720.
Proprio il gran numero di operazioni che avviene intorno al gioco, consente di andare ad incidere sul valore di AXS all’interno degli exchange di criptovalute che hanno optato per la sua inclusione all’interno delle proprie contrattazioni.
Axie Infinity: quali sono i suoi vantaggi
Prima di acquistare criptovalute, occorre sempre cercare di avere informazioni in grado di precisarne ruolo e opportunità. Nel caso di AXS, il primo dato da sottolineare è il suo collegamento con ambiti in forte crescita. Non solo quello dei giochi online, ma anche degli NFT e del Metaverso.
Un collegamento che ha spinto una miriade di aziende, tra cui molti grandi attori dell’economia globale ad investire su Axie Infinity. Nel novero rientrano ad esempio Samsung, Ubisoft e AAVE. Un dato di fatto tale da far intuire le grandi potenzialità del progetto, nonostante il momento non brillante palesato sul mercato.
Altro fattore da tenere presente è che Axie infinity è molto popolare a prescindere dal fatto di essere una criptovaluta. Per molti giocatori, infatti, nel periodo caratterizzato dalla pandemia di Covid, ha rappresentato una vera e propria ancora di salvataggio. Ha cioè consentito loro di godere di una rendita aggiuntiva, in un momento in cui le restrizioni sanitarie impedivano di condurre le consuete attività.
Quali sono le prospettive di AXS, in vista del 2024?
Il 2024 si preannuncia come il possibile anno di svolta per il settore delle criptovalute. A renderlo tale potrebbe essere l’auspicata fine del crypto winter in atto ormai da due anni. Nel caso in cui il settore dovesse tornare a crescere, oltre ai tradizionali Bitcoin e Ethereum potrebbero trarne vantaggio proprio i progetti non dichiaratamente di carattere speculativo.
Tra gli stessi Axie Infinity ricopre un ruolo che è riconosciuto da più parti, facendo da trait d’union tra settore crypto e giochi online. Proprio questa caratteristica ha permesso all’azienda di ritagliarsi una notevole popolarità, tale da farne un attore riconosciuto dell’innovazione finanziaria, a prescindere dalle momentanee fasi di mercato. Una popolarità che potrebbe spingere i trader ad investire in AXS, favorendone una crescita in termini di quotazione.