Madonna torna sul palco per festeggiare i 40 anni di carriera: la regina del pop ha aperto ieri sera, 14 ottobre 2023, il suo “Celebration tour” con la prima data all’Arena O2 di Londra. La tournée continuerà il 15 paesi con ben 78 date. Arriverà anche in Italia il 23 e 25 novembre al Mediolanum Forum di Assago.
Madonna torna ad esibirsi sul palco con il “Celebration Tour” dopo i problemi di salute
Madonna, dopo un periodo di assenza, torna ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo con il suo “Celebration tour” in cui festeggerà i suoi 40 anni di carriera nella musica. Il tour prevede 78 date sparse in 15 nazioni: un’impresa titanica che dimostra tutto l’amore della pop star per il suo fedelissimo pubblico. La prima data che ha dato il via ai concerti si è svolta ieri all’Arena O2 a Londra. Sul palco la pop star ha deciso di portare tutti i suoi più grandi successi, con una scaletta di circa 47 canzoni.
Madonna si rimette in pista dopo aver avuto un problema di salute che l’aveva costretta a stare lontano dal palco e a rinviare alcune live. La cantante 65enne infatti a giugno era stata ricoverata in terapia intensiva in ospedale a New York, dopo essere stata ritrovata priva di sensi nel suo appartamento situato nella Grande Mela. Da quel momento l’artista ha recuperato le forze per intraprendere l’impegnativo tour mondiale, cimentandosi nelle prove e rispettando gli impegni presi.
I problemi di salute hanno probabilmente inciso sulla scelta della pop star di portare con sé i figli durante e il tour e di farli salire sul palco. Nel concerto di ieri sera a Londra infatti sono intervenuti Mercy, 17 anni, che ha suonato al pianoforte Bad Girl; poi Stella, 11 anni, che ha ballato nella coreografia di Don’t Tell Me – in stile cowboy come nel videoclip originale – e poi David alla chitarra durante Mother And Father. Questa canzone è stata dedicata da Madonna alla madre morta nel 2003 e ieri sera nell’esibizione scorrevano le immagini della madre naturale di David, il figlio adottivo.
La prima data del “Celebration tour” a Londra: il concerto e la scaletta
E’ iniziato ieri sera all’Arena O2 di Londra il “Celebration tour” di Madonna che ha visto acclamare il ritorno della pop star da migliaia di fan provenienti da tutta l’Inghilterra e non solo. Il concerto è stato un viaggio tra i più grandi successi dell’artista che ha ripercorso tutta la sua carriera. Le canzoni, i costumi: tutto all’insegna della celebrazione dei 40 anni di attività nel mondo della musica.
I 20 mila spettatori hanno potuto apprezzare i costumi vintage e filmati d’archivio di Madonna che hanno contribuito a renderla un’icona, segnando mode e tendenze per quarant’anni. Il concerto si è aperto con il brano Nothing Really Matters dall’album Ray Of Light, in cui la cantante ha indossato una riproduzione in total balck del kimono disegnato dallo stilista francese di haute couture Jean Paul Gaultier proprio per il video della canzone nel 1998.
Tra gli altri tuffi nel passato è impossibile non aver notato lo stesso iconico body rosa indossato dall’artista nel video della canzone Hung Up e la struttura a tre livelli del palco che riecheggia la famosa torta nuziale da cui è spuntata fuori per l’esibizione di Like A Virgin agli MTV Awards del 1984.
Ecco di seguito la scaletta con tutti i brani eseguiti al concerto di Londra:
- Nothing Really Matters
- Everybody
- Into the Groove
- Burning Up
- Open Your Heart
- Holiday
- The Storm
- Live to Tell
- The Ritual
- Like a Prayer
- The Sacrifice / Erotic
- Erotica
- Justify My Love
- Fever
- Hung Up
- Bad Girl
- Vogue
- Human Nature
- Crazy for You
- *The Beast Within*
- Die Another Day
- Don’t Tell Me
- Mother and Father
- Little Star
- I Will Survive (Gloria Gaynor cover)
- La isla bonita
- Don’t Cry for Me Argentina (Andrew Lloyd Webber cover)
- * Madonna (video con passaggi di “I Don’t Search I Find”)
- Bedtime Story
- Ray of Light
- Rain
- Like a Virgin
- Bitch I’m Madonna
- Celebration
Qui di seguito uno video dei numerosissimi postati tra ieri sera e oggi sui social da tutti i fan di Madonna, dove si può ammirare l’artista mentre si esibisce sul palco:
Sul palco di Londra Madonna parla della sua salute e commenta la guerra tra Israele e Palestina
Il ricovero di Madonna è avvenuto a causa di un’infezione contratta quest’estate: le sue condizioni di salute erano molto gravi e ha rischiato di perdere la vita. Ieri sera, sabato 14 ottobre 2023, la cantante sul palco di Londra ha espresso tutta la sua preoccupazione ai fan. Dopo aver eseguito in acustica I Will Survive di Gloria Gaynor ha dichiarato che:
“Non pensavo davvero che ce l’avrei fatta. E nemmeno i miei medici”.
In seguito Madonna ha commentato la situazione in cui si trova la Palestina e il conflitto tra Gaza e Israele, ammettendo di essere molto addolorata e preoccupata per la popolazione. L’artista, commossa, infatti ha ammesso che:
“È così doloroso assistere a questa situazione. Mi si spezza il cuore vedere i bambini che soffrono, gli adolescenti che soffrono, gli anziani che soffrono. Sono sicura che anche voi siate d’accordo”.