Francesco Bagnaia ha tagliato per primo il traguardo in Indonesia con una rimonta clamorosa dal tredicesimo al primo posto. Il Campione in carica è partito benissimo per poi scavalcare Fabio Quartararo e portarsi al terzo posto, il tutto fino a dodici giri dalla fine con un episodio che ha deciso sia questo GP, ma che potrebbe condizionare il resto del Mondiale.
Jorge Martin, in uno stato di forma strepitoso, era saldamente in testa alla classifica e sembrava andare verso una facile vittoria, ma è finito nella ghiaia dopo uno scivolone dicendo addio ai sogni di gloria e alla testa della classifica iridata.
Ora l’inerzia del campionato è tutta per Pecco che, dopo la caduta del rivale, ha recuperato le distanze sul nuovo leader Maverick Vinales sorpassandolo e vincendo il Gran Premio.
Battaglia per il secondo posto nel finale tra Maverick Vinales e Fabio Quartararo con lo spagnolo che ha avuto la meglio, bel quarto posto per la Ducati del Team Gresini di Fabio Di Giannantonio davanti a Bezzecchi e alle due KTM di Binder e Miller. Ottavo posto per Bastianini.
GP Indonesia: l’ordine di arrivo
È un Bagnaia fantastico quello che taglia il traguardo al Pertamina Mandalika International Circuit: dal tredicesimo al primo posto e si riprende la testa del Mondiale persa dopo la Sprint Race di ieri.
L’azzurro ora ha diciotto punti in più su Jorge Martin.
- 1. Francesco Bagnaia (Ducati)
- 2. Maverick Vinales (Aprilia)
- 3. Fabio Quartararo (Yamaha)
- 4. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- 5. Marco Bezzecchi (Ducati)
- 6. Brad Binder (KTM)
- 7. Jack Miller (KTM)
- 8. Enea Bastianini (Ducati)
- 9. Alex Rins (Honda)
- 10. Aleix Espargarò (Aprilia)
- 11. Takaaki Nakagami (Honda)
- 12. Miguel Oliveira (Aprilia)
- 13. Raul Fernandez (Aprilia)
- 14. Franco Morbidelli (Yahama)
- Rit. Johann Zarco (Ducati)
- Rit. Jorge Martin (Ducati)
- Rit. Joan Mir (Honda)
- Rit. Augusto Fernandez (KTM)
- Rit. Marc Marquez (Honda)
- Rit. Luca Marini (Ducati)
- Rit. Pol Espargarò (KTM)