“Sono incredulo”, così Lamberto Cola, cittadino di Piediluco, frazione di Terni, ha espresso la sua sorpresa di fronte alla notizia dell’ispezione effettuata dalla polizia municipale nei dintorni del suo vicolo, a seguito di una segnalazione anonima”. L’esposto è dovuto al fatto che, a sue spese e senza previa autorizzazione comunale, Cola ha fatto degli interventi per abbellire il vicolo e le scale del borgo vicino alla sua abitazione.

Terni, cittadino denunciato per aver abbellito un vicolo a Piediluco

Cola ha dichiatato: “Sono stupefatto perché ho dedicato oltre due decenni della mia vita a lavorare per il bene di Piediluco, attraverso la creazione di un’associazione culturale no profit chiamata ‘Piediluco arte’. Questa organizzazione ha contribuito a far conoscere questo meraviglioso paese in tutto il mondo. Grazie anche alla webcam di Google, il paese è stato reso visibile globalmente, permettendo alle persone di scoprire la sua storia.

Ho annualmente curato il presepe sul lago, che è stato ammirato e apprezzato ovunque. Inoltre, ho ottenuto l’uso di un appezzamento di terra comunale trasformato in discarica e vi ho creato, a mie spese e in nome dell’arte, un romantico angolo con i celebri amanti di Peynet. Le scale, che hanno scatenato la segnalazione anonima (sebbene non solo per questo motivo), sono state precedentemente denunciate alle amministrazioni precedenti per il loro stato di abbandono e pericolo, e io le ho riparate negli anni, realizzando coreografie per abbellirle.

Nel 2022, ho collocato un pianoforte, e quest’anno ho aggiunto un cuore e una famosa citazione di Oscar Wilde. Testimonianze degli abitanti della strada, e non solo, dimostrano che almeno mille persone quest’anno hanno fatto foto su queste scale, ammirandole e visitandole. Le mie scale sono diventate una tappa obbligata e gradita per i turisti. È davvero difficile capire la ragione di questa segnalazione anonima. Sulle scale c’è una firma, la mia.

L’anonimo autore dovrebbe avere il coraggio di presentarsi e spiegare le sue ragioni, se ne ha. Oppure, forse, questa segnalazione nasce solo dalla mentalità ottusa, purtroppo diffusa, che sembra voler impedire qualsiasi miglioramento o bellezza a Piediluco, relegandolo a un perpetuo degrado e abbandono, come i muri di Piazza della Resistenza.

Amo questa città e mi opporrò sempre a questa mentalità che non merita Piediluco e la sua bellezza. Farò del mio meglio, finché avrò la forza, per contrastare l’indifferenza di coloro che si autoproclamano veri piedilucani, ma che non hanno mai contribuito in alcun modo al bene del paese, limitandosi a criticare o a presentare segnalazioni ridicole.”

Cola conclude affermando: “Mi auguro che questa situazione non sia correlata alla mia appartenenza al partito di Bandecchi, con il quale condivido i progetti per il bene di Piediluco. Il mio coinvolgimento politico mira unicamente a migliorare la città, e la mia associazione sarà sempre disposta a collaborare con il comune, indipendentemente dall’appartenenza politica”.

Bandecchi: “Pagherò la multa e rimarrà tutto così com’è”

Lamberto Cola ha subito ricevuto la solidarietà del sindaco di Terni e segretario di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi che, attraverso il suo profilo Instagram, ha dimostrato apprezzamento per l’iniziativa del cittadino e ha dichiarato che pagherà l’eventuale multa a suo carico:

“A me piacciono (le scale, ndr), pagherò la multa per solidarietà. Oltretutto apprezzo molto tutto ciò che è stato fatto sino ad oggi e le progettualità future, finalmente un cittadino utile alla cittadinanza. L’arte il bello aiutano la mente ad evolversi”.