“Rocky 4” è il quarto capitolo della celebre saga cinematografica che vede protagonista il pugile Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone. Andiamo a scoprire come finisce questo film, che contiene una scena diventata cult.
Come finisce “Rocky 4”?
L’Unione Sovietica sfida il mondo del pugilato degli Stati Uniti con la presentazione di Ivan Drago, un formidabile campione olimpico. La sua squadra mira a organizzare un incontro con Rocky Balboa, il campione dei pesi massimi in carica. Tuttavia, Apollo Creed, l’ex campione e amico di Rocky, accetta la sfida desiderando un ritorno al ring dopo cinque anni di ritiro.
Consapevole della minaccia che Drago rappresenta, Rocky cerca di dissuadere Apollo, ma quest’ultimo è determinato e Rocky accetta a malincuore di essere l’allenatore di angolo. L’incontro viene pubblicizzato come un’amichevole esibizione, ma Drago mostra rapidamente la sua reale aggressività, mettendo in seria difficoltà Apollo. Alla fine del primo round, Rocky vorrebbe gettare la spugna, ma Apollo non ne vuole sapere di mollare. Tuttavia, poco dopo, Apollo muore sotto i colpi devastanti di Drago.
Rocky decide di vendicare l’amico e sfidare Drago. Tuttavia, a causa delle tensioni internazionali, la federazione di boxe non riconosce il combattimento, quindi non ci sarà alcun titolo in palio. L’incontro viene fissato a Mosca per il giorno di Natale, senza premi in denaro. Rocky parte con il suo allenatore e il cognato, lasciando moglie e figlio a casa, nonostante le loro preoccupazioni.
In Russia, Rocky si allena con metodi rudimentali sotto la sorveglianza delle guardie del corpo, mentre Drago ha accesso a attrezzature all’avanguardia e sostanze proibite. Adriana raggiunge Rocky, decisa a sostenerlo in questa impresa apparentemente impossibile. Durante il combattimento, Drago inizia aggressivamente e mette Rocky in difficoltà. Tuttavia, Rocky dimostra la sua famosa resilienza e nel secondo round riesce a ferire Drago al sopracciglio. Il sovietico perde fiducia e si scoraggia quando Rocky continua a rialzarsi dopo ogni caduta.
Il combattimento continua per quindici riprese, con il pubblico che inizia ad applaudire Rocky e ad acclamarlo. Alla fine, Rocky sconfigge Drago. Dopo l’incontro, Rocky fa un discorso in cui auspica una riconciliazione tra i due popoli, ricevendo anche l’applauso del premier russo. Viene portato in trionfo dai tifosi mentre tiene l’orgogliosa bandiera a stelle e strisce sulle spalle.
Cosa dice Ivan Drago durante l’incontro con Rocky Balboa?
Nella versione italiana del film, il direttore del doppiaggio Luciano De Ambrosis si trovò inizialmente perplesso su come adattare in italiano la celebre frase “I must break you!” (“Devo spezzarti!”) con un accento russo. È stato il doppiatore Renato Mori, noto per aver dato voce a Tony “Duke” Evers nel film, a suggerire un’introduzione della lettera “i”, dando vita alla famosa esclamazione “Io ti spiezzo in due!”.