Gli azzurri tra poco scenderanno in campo per le qualificazioni ad Euro 2024 e affronteranno Malta a Bari e non è la prima volta che utilizza lo stadio del capoluogo pugliese per giocare le sue partite. Questo stadio è stato teatro di diversi incontri della nostra nazionale, ma esattamente quante volte l’Italia ha giocato al San Nicola?

Progettato nelle prima metà degli anni 80 è stato inaugurato il 3 giugno del 1990 in occasione dei mondiali di calcio organizzati nella nostra penisola.

Molto grande e capace di contenere circa 59mila spettatori col tutto esaurito ha le sembianze di un astronave soprattutto quando si illumina per le partite in notturne.

Se visto attentamente si possono notare che i 26 settori che ospitano le gradinate vanno a formare quelli che dal progettista Renzo Piano vennero definiti petali.

Oggi il terreno di gioco dello stadio che ospita le partite casalinghe del Bari nel campionato cadetto, circondato da una grande pista di atletica è stato calpestato da molti giocatori della nazionale italiana nel corso degli anni. Andiamo dunque a vedere quante volte l’Italia ha giocato al San Nicola.

Quante volte l’Italia ha giocato al San Nicola?

Quante volte l’Italia ha giocato al San Nicola? Sette volte le varie rappresentative azzurre che si sono succeduta hanno giocato nel mega impianto di Bari. Il bilancio ci restituisce dei risultati positivi considerato il fatto che gli azzurri hanno ottenuto 5 vittorie e un pareggio prima di conoscere la prima sconfitta nel settembre del 2016.

DataCompetizionePartitaRisEsito
07.07.1990Campionati MondialiItalia-Inghilterra 2-1V
11.11.1995Qualificazioni EuropeiItalia-Ucraina 3-1V
28.03.2007Qualificazioni EuropeiItalia-Scozia 2-0V
01.04.2009Qualificazioni MondialiItalia-Repubblica d’Irlanda 1-1P
10.08.2011AmichevoleItalia-Spagna 2-1V
04.09.2014AmichevoleItalia-Olanda 2-0V
01.09.2016AmichevoleItalia-Francia 1-3S

La prima partita dell’Italia al San Nicola

L’Italia giocò per la prima volta al San Nicola in occasione dei mondiali di calcio che si disputarono nel nostro paese.

L’impianto nel quale si consumarono i verdetti del girone B dove erano stati inseriti Argentina, Romania, Urss e Cameroon, fu teatro degli incontri Urss-Romania terminata 0-1, Camerun-Romania finita 2-1 per i leoni d’Africa e Camerun-Urss partita vinta con un perentorio 0-4 dalla Unione Sovietica.

Successivamente accolse l’ottavo di finale tra la Cecoslovacchia e la Costarica conclusosi 4-1 prima di ricevere gli azzurri del CT Vicini che vinsero la finalina di consolazione per 2-1 contro l’Inghilterra grazie ai gol di Roberto Baggio e Totò Schillaci.

L’ultima partita dell’Italia al San Nicola

L’ultima partita della nazionale italiana al San Nicola di Bari non evoca sicuramente buoni ricordi dal momento in cui fu la partita che registrò l’unica sconfitta degli azzurri nell’impianto pugliese.

A guidare l’Italia la sera del 1° settembre del 2016 fu Giampiero Ventura. La nazionale che schierò in campo non potè nulla contro la Francia del CT Didier Deschamps.

Al vantaggio di Martial arrivato al 16esimo rispose al 21esimo Pellè ma Giroud dopo pochi minuti ristabilì le distanze. La partita dominata dai galletti in lungo e in largo venne chiusa definitivamente a dieci minuti dalla fine da Kurzawa.

La partita contro Malta

L’Italia del neo CT Luciano Spalletti scenderà in campo contro Malta per la settima giornata del girone C di qualificazione ad Euro 2024. Vincere sarà importante per dare continuità al nuovo progetto e perché in termini di classifica serve arrivare tra le prime due.

A questo appuntamento però il tecnico di Certaldo arriva con una selezione attanagliata da qualche problemino di troppo.