Sorteggiato il tabellone dell’ATP 250 di Stoccolma, a cui parteciperà anche l’azzurro Lorenzo Sonego. Il torneo svedese comincerà lunedì prossimo e si concluderà il 22 ottobre con la finale.

ATP 250 Stoccolma, sorteggiato il tabellone: in gara anche Lorenzo Sonego

È stato sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 250 di Stoccolma, torneo che vedrà anche la partecipazione dell’azzurro Lorenzo Sonego. Il torneo inizierà il 16 ottobre e si concluderà il 22 dello stesso mese. Il torinese è l’unico italiano in gara, visto il recente forfait di Matteo Berrettini, che non ha recuperato al meglio dopo l’infortunio alla caviglia. Sonego è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone e partirà dal primo turno. Ai sedicesimi di finale l’azzurro affronterà il serbo Dusan Lajovic, con cui ci sono tre precedenti in totale. Il primo match risale al 2019, quando il tennista serbo riuscì ad imporsi in due set al Masters 1000 di Montecarlo. Nei successivi due incontri giocati nel 2020, Sonego ha sempre battuto Lajovic.

Nel febbraio 2020, il torinese si impose in due set al torneo giocato a Rio De Janeiro. Otto mesi più tardi, l’azzurro ottenne lo stesso risultato sul veloce di Vienna. Sonego è reduce dal Masters 1000 di Shanghai, dove ha raccolto due successi contro l’australiano Sekulic e l’americano Tiafoe. L’avventura dell’azzurro si è interrotta al terzo turno contro Nicolas Jarry, che si è imposto in due set. Anche Lajovic ha avuto lo stesso destino al torneo di Shanghai, dove domani Hubert Hurkacz e Andrey Rublev si contenderanno il titolo di campione. Dopo le affermazioni su Wawrinka e Griekspoor, Lajovic ha ceduto ai sedicesimi di finale contro l’ungherese Fabian Marozsan.

ATP 250 Stoccolma, Sonego agli ottavi potrebbe sfidare l’americano Eubanks

Il giocatore che vincerà questo primo match al secondo turno potrebbe incontrare Christopher Eubanks, impegnato con un giocatore proveniente dal percorso di qualificazione. La testa di serie numero uno dell’ATP 250 di Stoccolma sarà Holger Rune, vincitore dell’edizione 2022. Il danese lo scorso anno si è imposto nella finale contro Stefanos Tsitsipas, sconfitto in due set sul punteggio di 6-4, 6-4. Il classe 2003 di recente è uscito a sorpresa al primo turno del Masters 1000 di Shanghai. Rune infatti è stato battuto all’esordio dall’americano Nakashima, che ha vinto con il netto punteggio di 6-0, 6-2.

Rune accederà direttamente al secondo turno, dove sfiderà il vincente della sfida fra il serbo Kecmanovic e lo svedese Friberg che usufruirà di una wild card. Nella parte bassa del tabellone invece ci sarà spazio per Adrian Mannarino, testa di serie numero due del torneo di Stoccolma. Il transalpino andrà direttamente agli ottavi di finale, dove potrebbe incontrare anche Roman Safiullin. Il giocatore russo al primo turno sarà di scena con il brasiliano Seyboth Wild.

ATP 250 Stoccolma, il danese Holger Rune punta alla seconda vittoria consecutiva nel torneo

La testa di serie numero tre invece sarà Tallon Griekspoor, che potrebbe giocare un potenziale quarto di finale contro Sonego. L’olandese al secondo turno se la vedrà contro il finlandese Emil Ruusuvuori oppure contro un tennista proveniente dal percorso di qualificazione. In gara a Stoccolma ci sarà anche lo spagnolo Davidovich Fokina, che agli ottavi sfiderà uno fra Gojo e Wawrinka. Fra i nomi in gara c’è anche quello di Leo Borg, figlio di Bjorn. Lo svedese ha ottenuto l’accesso al torneo di casa grazie ad una wild card ed esordirà contro il serbo Laslo Djere.

Rune vorrà sicuramente riscattarsi dopo la brutta esperienza di Shanghai, puntando dunque alla seconda affermazione consecutiva a Stoccolma. In caso di successo, il danese metterebbe le mani sul secondo titolo del 2023 dopo quello già vinto a Monaco di Baviera. Il prize money dell’ATP 250 di Stoccolma sarà pari quasi a 700mila euro, di cui 100mila andranno al vincitore.