Possiamo certamente affermare che, almeno per ora, i datteri non sono un frutto tipico delle nostre terre. Ma siccome il Mediterraneo accomuna tutti i popoli che vi si affacciano, dare un occhiata all’altra riva per conoscerne la tradizione è sempre importante. In Tunisia la chiamano djamilah, ovvero la torta di datteri, e si tratta di un dolce che si può trovare in tutti i ricettari familiari.
La ricetta tunisina
Per scoprire la ricetta della torta di datteri proponiamo per prima proprio la versione tradizionale tipica della Tunisia, la djamilah appunto. Si tratta di una preparazione dolciaria semplice da preparare, dal gusto esotico, e sicuramente dal buon apporto energetico, visto che i datteri hanno appunto questa caratteristica. Ecco gli ingredienti:
- 500 g datteri freschi o secchi
- succo di un limone
- 1 cucchiaio di miele di agrumi
- 100 g di gherigli di noci
- 1 albume
- 4 uova
- 30 g fecola di patate
- 100 g di mandorle pelate
- 280 g zucchero a velo
- 60 g burro
- semi di vaniglia
- 1 cucchiaio di succo d’arancia
Come si può notare per realizzare la djamilah non si utilizza la farina. Questo rende la djamilah un dolce nonostante tutto leggero, che può essere consumato a colazione, a merenda oppure presentato come fine pasto di un momento importante.
Per prima cosa trattiamo la metà dei datteri eliminando il nocciolo e poi tritando la loro polpa. Vanno tritati anche i gherigli di noce e le mandorle. Poi si mescola tutto assieme a miele, zucchero a velo e burro fuso.
Fatto questo possiamo passare alle uova: vanno divisi i tuorli dall’albume. I tuorli si lavorano fino a trasformarli in una crema fluida e spumosa alla quale aggiungiamo i semi di vaniglia e il succo d’arancia. Di seguito aggiungiamo anche la fecola e il composto di datteri e frutta secca.
A parte si montano a neve gli albumi prima di incorporarli all’impasto e, infine, mettere tutto in una tortiera con fondo removibile che avremo già imburrato. Una volta versato il composto lo si livella con una spatola.
A forno già caldo si cuoce per 20 minuti a 220°. Dopo questo tempo si abbassa la temperatura a 200° per cuocere ancora 15 minuti, poi si estrae la torta e la si lascia completamente raffreddare.
Possiamo approfittare di questo tempo per preparare la glassa mescolando zucchero, succo di limone e albume fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Eliminate il nocciolo dai datteri rimasti. Quando il dolce sarà freddo copritelo con la glassa e decoratelo con i datteri interi denocciolati.
Per i più golosi: torta di datteri e cioccolato
Una versione alternativa alla torta di datteri tunisina prevede l’inserimento del cioccolato fra gli ingredienti, permettendoci di realizzare un dolce davvero goloso. Ecco gli ingredienti:
- 300 g di datteri disidratati
- 180 g di farina
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di gherigli di noce
- 100 g di cioccolato fondente
- 1/2 dl di latte
- 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- datteri e zucchero di canna per il decoro
Partite accendendo già il forno portandolo a 180°. Ricoprite anche uno stampo quadrato con carta forno. Poi togliete il nocciolo ai datteri e tagliateli a tocchetti. Il cioccolato va tritato assieme ai gherigli di noce. Quindi create un composto con datteri, cioccolato, noci e un cucchiaio di farina.
L’altra farina va setacciata e mescolata al lievito. Rompete e mescolate con una frusta le uova assieme allo zucchero per poi aggiungere il latte e amalgamare il tutto. A questo punto potete unire tutti gli ingredienti regolando di sale e poi versando il composto allo stampo con fondo removibile. Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti. Quando sarà pronto lasciate raffreddare e poi decorate con datteri pelati e passati nello zucchero a canna.
Se amate i dolci particolari ed insoliti, oltre alla torta di datteri provate anche la torta di cachi o l’halva turca: deliziosi!