Tradizioni che vanno, tradizioni che tornano. Chi crede che siano stati i film di Hollywood a creare la festa di Halloween dimentica che gli Stati Uniti sono stati popolari da immigranti di ogni dove, fra i quali tanti italiani. I quali, già in patria, celebravano le ricorrenze di Ognissanti e il Giorno dei Morti con funzioni religiose e con gli immancabili appuntamenti culinari. Per cui, volendo riprenderci ciò che è anche nostro andiamo a scoprire un po’ di ricette per il pranzo di Ognissanti.
Ricette per il pranzo di Ognissanti: la zuppa di ceci
Dal nord al sud della nostra lunga penisola il rispetto per i defunti e per l’infinito elenco dei santi del calendario impone di celebrare le feste comandate come Dio comanda. Per questo tante sono le proposte che i ricettari delle nostre famiglie ci hanno tramandato. Andiamo a scoprire cosa si può portare in tavola per questo giorno importante dell’anno nel quale la famiglia rinsalda i legami con le sue radici. Partiamo da una ricetta semplice e perfettamente in sintonia con il questo momento dell’anno: la zuppa di ceci. Il piatto perfetto per chi ama le minestre con i legumi, come quella saporita con le lenticchie.
Ecco gli ingredienti:
- 120 g spaghetti
- 2 scatole di ceci
- cipolla, carota e sedano
- zenzero fresco
- 1 l brodo vegetale
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Per prima cosa si prepara il soffritto mettendo gli ingredienti ad appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Tagliate poi 4 fettine di zenzero e uniteli al soffritto assieme ai ceci. Dopo pochi minuti aggiungete 750 ml di brodo vegetale e lasciate cuocere. In un’altra casseruola fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Una volta scolata al dente si aggiunge nel tegame con i ceci che avrete già provveduto a frullare rendendoli una crema. Una parte dei ceci lasciatela intera perché servirà per la guarnizione del piatto. Per impiattare mettete la crema di ceci con gli spaghetti, aggiungete un cucchiaio di ceci interi e guarnite con prezzemolo tritato.
Un’altra zuppa, quella canavesana
La zuppa canavesana è un’altra ricetta per il pranzo di Ognissanti, facile da preparare, sostanziosa e sicuramente adeguata da portare in tavola per questo giorno particolare. Ecco gli ingredienti:
- 1 Kg cavolo rapa
- 125 g pane tipo baguette
- 100 g pancetta magra a fette
- 50 g lardo
- 2 spicchi di aglio
- grana grattugiato
- burro
- brodo vegetale
Si inizia questa ricetta preparando un battuto di lardo e aglio. Poi si tagliano a listelle le fette di pancetta. Affettate il cavolo rapa sottilmente mentre portate a bollore il brodo.
Preparate anche le fette di pane tagliando la baguette. Fate rosolare il battuto d’aglio e lardo assieme alla pancetta e poi unite le fette di cavolo rapa. Una volta che avrà preso sapore aggiungete il brodo vegetale bollente per poi lasciar cuocere per 30 minuti.
Fate dorare le fette di pane passandole in una padella con il burro fuso. Poi preparate in una pirofila uno strato di fette di pane ricoprendo il fondo, versate due mestoli di zuppa di cavolo rapa e una sventagliata di grana. Continuate a fare strati fino ad esaurire gli ingredienti. Cuocete a 220° per 20 minuti a forno già caldo.
E poi il risotto alle castagne
Un pranzo del dì di festa non può dirsi tale se non si porta in tavola un buon risotto. Ecco allora che tra le ricette del pranzo di Ognissanti non può mancare uno speciale alle castagne e timo. Gli ingredienti sono:
- 320 g riso Vialone Nano
- 160 g castagne lessate pelate
- timo
- burro
- formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Per preparare questa ricetta si procede come ovvio partendo dal risotto, che si realizza come un classico risotto in bianco, avendo accortezza di seguire tutte le regole necessarie per farlo perfetto. Quindi dopo aver tostato il riso, regolate di sale, aggiungete 2 cucchiai di olio e poi iniziate a bagnarlo con acqua bollente. 2 minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete le castagne che avrete già lessato e pelato. Per la mantecatura aggiungete burro e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Impiattate spolverizzando con foglioline di timo.