Arriva dal Giappone e costella i nostri tramonti autunnali di una calda collezione di sfere arancioni. Il diospiro, ovvero l’albero che i giapponesi chiamano kaki, ha ormai conquistato i nostri panorami diventandone parte integrante. Così, dopo essere diventato parte dei nostri giardini e dei nostri orti, i suoi frutti, ovvero i cachi, hanno anche abbordato le nostre cucine ottenendo qualche significativo successo. I cachi sono molto dolci e con essi si possono preparare gelati, semifreddi e anche una buonissima torta di cachi.
Un frutto che lascia spazio alla fantasia
I cachi sono un frutto che, in effetti, deve essere ancora del tutto esplorato e sperimentato. Perché non pensare di abbinarlo a qualche tortello oppure a una pasta fresca, depotenziandone il dolce con qualche espediente? Con i secondi può avere già vita più facile se abbinato a un arrosto di maiale o anche di vitello. Da provare con la selvaggina: una composta di cachi con il cervo potrebbe davvero essere fantastica. Ma restando con i piedi per terra andiamo a scoprire qualcosa di già sperimentato e delizioso come la torta di cachi, una ricetta facile e veloce da realizzare.
Come si fa la torta di cachi
La torta di cachi è uno dei dolci tipici dell’autunno, come la torta di zucca o quella di castagne. Per prima cosa i cachi vanno lavati e privati della buccia. Tagliateli a metà e togliete i semi e i filamenti. Quindi con un coltello da chef sminuzzate la polpa e poi mettetela in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di rum e 1 di cacao amaro. Lasciate riposare mentre, dopo aver rotto le uova e separato i tuorli dal bianco, quindi montate i tuorli aggiungendo 75 g di zucchero. Ottenete un composto spumoso al quale aggiungete una presa di sale e una bustina di lievito per dolci, 50 g si fecola di patate e 150 g di farina 00. Utilizzate una frusta per montare e aiutatevi aggiungendo dei cucchiai di latte fino ad ottenere una crema.
Ora potete scolare i cachi eliminando il rum e aggiungerlo al composto con le uova. Ora montate a neve gli albumi e poi aggiungeteli al composto usando una spatola.
Preriscaldate il forno a 220 ° e dopo aver imburrato uno stampo dotato di cerniera spolverizzatelo con dello zucchero. Mettete il composto della torta nello stampo e poi infornate per 25-30 minuti. Una volta cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
E se volessimo fare una crostata?
Come abbiamo visto la torta di cachi è una realizzazione semplice e veloce da realizzare. Ma i cachi possono essere utilizzati, come abbiamo suggerito anche per sperimentare nuove pratiche in cucina. Lasciandole alla vostra fantasia che può veleggiare fra le infinite praterie delle pratiche culinarie, andiamo alla scoperta di un’altra preparazione dolciaria che con i cachi trova un sua dimensione particolarmente riuscita: la crostata di cachi.
Anche in questo caso gli ingredienti sono semplici e di facile reperimento e i passaggi che andremo ad elencare sono quelli di una crostata tradizionale. Per prima cosa elenchiamo che cosa ci serve:
- 300 g farina 00
- 160 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 2 cachi
- 3 uova
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo
Per prima cosa montiamo le uova: rompiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e, utilizzando le fruste elettriche lavoriamole fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Lasciamolo poi riposare mentre sbucciamo i cachi, li sminuzziamo e poi li aggiungiamo al composto. Sempre utilizzando le fruste lavoriamo l’impasto unendo a filo l’olio di semi. Un po’ alla volta si aggiunge la farina setacciata alla quale mescoliamo il lievito in polvere per dolci. Continuiamo a lavorare fino a quando il composto sarà uniforme, liscio e omogeneo. Questo è il momento per aggiungere la cannella e mescolare ancora.
Prendete una tortiera, passatela con del burro e poi spolverizzatela con della farina. In alternativa ricopritela di carta forno. Versate quindi il composto nella tortiera livellandolo con una spatola e poi spolverizzate la superficie con zucchero di canna. Fatto questo cuocete a 170° in forno ventilato per circa 45 minuti. Una volta cotta e fatta raffreddare, prima di servire spolverizzate la superficie con zucchero a velo.