Si sa, il Piemonte è la patria delle nocciole, che qui vengono utilizzate per preparare moltissime ricette, dolci o salate. Tra queste non può certo mancare la buonissima torta di nocciole piemontese, una vera e propria icona della tradizione dolciaria di questa parte d’Italia.
D’altronde, quando prepararla se non in autunno? Infatti la tipica nocciola del Piemonte, nota come Nocciola Tonda Gentile Trilobata o nocciola Piemonte IGP, viene raccolta tra fine agosto e settembre, quando il frutto è giunto alla massima maturazione e inizia a staccarsi facilmente dalla pianta. Una volta raccolte, le nocciole vengono messe ad essiccare al sole e poi sgusciate e tostate. Allora, che cosa aspettate a mettervi ai fornelli?
Una torta della tradizione
La torta di nocciole piemontese è sicuramente uno dei dolci più rappresentativi del territorio, soprattutto del Monferrato. Ma non bisogna dimenticare che le nocciole vengono utilizzate anche per molti altri dolci tipici, come i famosi baci di dama i biscotti brut e bon.
Ma torniamo al nostro dolce. Come per tutte le ricette della nonna, anche la torta di nocciole può essere realizzata in molte versioni differenti: c’è chi usa la farina bianca insieme a quella di mais, chi elimina quasi del tutto la farina e chi abbonda con le nocciole. Ma c’è anche chi aggiunge un bicchierino di rhum, chi la scorza grattugiata di limone e chi anche un cucchiaio di cacao che, si sa, con le nocciole è la morte sua.
Quindi, se volete seguite la ricetta che vi proponiamo, ma sappiate che avete ampio margine di manovra.
Ecco quindi gli ingredienti:
- 200 g nocciole tostate
- 200 g zucchero
- 200 g farina 00
- 2 uova
- 100 g burro
- 1 tazzina di latte
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Come si fa la torta di nocciole piemontese
La torta di nocciole piemontese è bassa, ma morbida e molto profumata. L’ingrediente predominante sono infatti le nocciole, che caratterizzano questo dolce sia nel sapore, sia nell’aroma. Per realizzarla la prima cosa da fare è tritare finemente le nocciole, in modo da creare una farina. Questa va poi mescolata assieme alla farina, allo zucchero, al lievito, alla vanillina e al sale. Aggiungete quindi il burro fuso, le uova e il latte, mescolando il tutto con cura in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e creare un composto liscio e omogeneo.
Versate l’impasto in uno stampo da torta ricoperto di carta forno, andando ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. Cuocete quindi in forno statico preriscaldato per 45 minuti. La torta di nocciole è pronta! Servitela con un bicchiere di Moscato d’Asti, con una pallina di gelato alla crema fatto in casa o della crema Chantilly.
Torta di nocciole piemontese senza farina, burro e latte
La torta di nocciole piemontese si può fare anche senza utilizzare la farina, il burro e il latte, in una versione semplice e leggera. Vi servono solo:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di nocciole tostate
Partite separando i tuorli dagli albumi, quindi cominciate a montare a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico. Senza smettere di montare, poco per volta aggiungete la metà dello zucchero, in modo da ottenere una sorta di meringa italiana spumosa.
Montate quindi i tuorli con i restanti 100 g di zucchero: dovete ottenere una massa chiara e spumosa.
Tritate finemente le nocciole fino a ridurle in polvere. Versate poi questa polvere nei tuorli che avete montato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare bene il tutto. Un po’ alla volta aggiungete anche gli albumi montati, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. La vostra torta di nocciole piemontese light è pronta!