Quale frutto è più rappresentativo dell’autunno della castagna? Il profumo delle caldarroste che si sparge per tutta la casa è davvero il simbolo della stagione, che però ha anche un lato dolce: il camino, il tè caldo e la torta di castagne, un dolce sofficissimo e profumato che accompagnerà tutti i vostri pomeriggi fino al ritorno della primavera.
Prepararla è facile, quindi non resta altro da fare che mettersi all’opera!
Come si fa la torta di castagne
Vi sveliamo un segreto: la torta di castagne si fa con la farina di castagne! Meglio, così potrete prepararla durante tutto l’anno!
Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 400 gr di farina di castagne
- 130 gr di zucchero
- 3 uova
- 400 ml di latte
- 150 gr di burro
- 60 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- 1 bicchierino di Rum
- 1 bustina di lievito per dolci
La prima cosa da fare è mettere l’uvetta in ammollo nel Rum per una decina di minuti. Intanto fate fondere il burro, poi lasciatelo intiepidire e mescolatelo al latte. Lavorate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il latte che avete mescolato al burro e lavorate ancora il composto.
A questo punto unite la farina di castagne setacciata e il lievito per dolci, andando a lavorare ancora per bene il composto, che dovrà risultare ben liscio. Aggiungete l’uvetta strizzata e mescolate nuovamente.
E’ il momento di versare l’impasto in una tortiera rivestita con della carta forno. Decorate la superficie con dei pinoli e cuocete la torta di castagne in forno statico preriscaldato a 170° per almeno 50 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura vi consigliamo di alzare la temperatura del forno a 180°, in modo da rendere la superficie più dorata.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e servirlo: delizioso!
Torta di castagne lesse
Se siete dei puristi e siete inorriditi all’idea di utilizzare la farina di castagne al posto delle castagne, eccovi accontentati con questa ricetta che utilizza le castagne lesse. Una torta davvero autunnale, che piacerà achi ama la torta di zucca, un altro must di stagione.
Gli ingredienti che vi dovete procurare sono:
- 400 g di castagne
- 140 g di zucchero
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di farina 00
- 4 uova
- Qualche foglia di alloro
La prima cosa da fare è cuocere per circa mezz’ora le castagne in acqua bollente aromatizzata con una foglia di alloro. Una volta cotte scolatele, sbucciatele e frullatele.
Separate ora i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. Gli albumi vanno montati a neve fermissima insieme a 70 g di zucchero. Nella ciotola con i tuorli versate invece le castagne frullate, il burro a temperatura ambiente, la farina e lo zucchero rimanente, mescolando bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto unite al composto gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
Versate infine l’impasto della torta di castagne in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti.
Torta di castagne senza uova e derivati del latte
Come avrete capito, la torta di castagne si può realizzare in molti modi diversi. Vediamo quindi come si fa la versione vegana, a partire dagli ingredienti necessari:
- 320 ml di latte vegetale
- 50 gr di farina di castagne
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 120 gr di zucchero di canna
- 40 gr di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, in modo da inglobare aria nella torta, facendola diventare sofficissima. Versate quindi l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la vostra torta di castagne vegan prima di servirla.
E, se vi piacciono le castagne, scoprite con noi i molti altri modi per cucinarle.