Il Museo del Louvre, uno dei più celebri nonché il più visitato museo al mondo, resterà chiuso oggi sabato 14 ottobre 2023. A comunicarlo è stata la stessa direzione della struttura, tramite un post pubblicato sui social.
Prima della chiusura il Museo è stato prontamente evacuato, a causa di un allarme bomba, e circondato dalla polizia. Sono in corso le verifiche nell’edificio.
Chiuso il Louvre di Parigi oggi 14 ottobre 2023: “Motivi di sicurezza”
La direzione del Museo ha comunicato la chiusura sulla piattaforma X:
Per motivi di sicurezza il Museo resterà chiuso oggi 14 ottobre. Le persone che hanno acquistato un biglietto verranno rimborsate. Vi ringraziamo per la vostra comprensione
si legge sul tweet. Un portavoce del Museo ha spiegato che la direzione ha ricevuto un messaggio di allarme:
Il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava un rischio per il museo e i suoi visitatori. Abbiamo scelto, nell’attuale contesto nazionale di emergenza, di evacuarlo e chiuderlo per la giornata, mentre effettuiamo i controlli essenziali.
Un video condiviso sui social mostra i visitatori del Museo abbandonare velocemente la struttura dopo l’allarme.
Massima allerta in Francia dopo l’attentato di Arras
Da venerdì sera la Francia è entrata in allerta “attacco d’emergenza”, il livello più alto del sistema Vigipirate, a causa dell’assassinio di un insegnante, Dominique Bernard, pugnalato a morte da un giovane ceceno in una scuola di Arras.
Un gesto di “terrorismo islamico”, come l’ha definito il presidente della Repubblica Emmanuel Macron. L’Eliseo ha quindi annunciato che circa 7mila soldati saranno schierati da lunedì 16 ottobre e fini a nuovo avviso, considerando anche il contesto segnato dal timore di importazione nel Paese della guerra tra Israele e Hamas.