Elena Basile, una personalità distinta e di rilievo in ambito diplomatico, ha svolto il ruolo di ambasciatrice italiana in Svezia e Belgio. Il suo curriculum è notevole e, di recente, ha acquisito grande popolarità anche in televisione per la sua partecipazione a diversi talk show in cui si parla di politica estera e in particolare dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente.

Elena Basile: età, marito, figli

Nata il 26 dicembre 1959, Elena Basile si è sposata agli inizi della sua carriera, poco prima del suo trasferimento a Stoccolma, e ha un figlio. Successivamente ha divorziato dal marito.

Biografia

Benché sia nata a Napoli, Elena Basile ha trascorso gran parte della sua vita in diverse parti del mondo per lavoro, tra cui il Madagascar, il Canada, l’Ungheria e il Portogallo. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Nel 1985, Elena Basile ha iniziato la sua carriera nel servizio estero italiano. Dopo alcuni anni trascorsi come secondo segretario dell’ambasciata italiana ad Antananarivo, Madagascar, ha successivamente servito presso il consolato di Toronto. Tra il 1999 e il 2002 è stata delegata a Budapest, mentre nel periodo dal 2003 al 2007 ha prestato servizio a Lisbona.

Nel 2008, è stata al comando della sezione dell‘Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Successivamente, dal 2010 al 2012, è stata a capo del dipartimento Nord America. La sua carriera ha toccato l’apice dal 2013 al 2017, quando è stata ambasciatrice in Svezia. In seguito è stata anche ambasciatrice in Belgio.

Parallelamente alla sua carriera diplomatica, Elena Basile ha dato vita anche alla scrittura, producendo diversi libri di spicco. Fra i più rilevanti figurano il suo romanzo “Una vita altrove” (2014), che è stato finalista al prestigioso Premio Roma, e la raccolta di racconti intitolata “Miraggi” (2018), la quale è stata persino tradotta e apprezzata in Belgio.

Da giugno del 2022, Basile è in pensione e ha orientato il suo impegno verso l’ambito della scrittura e degli affari internazionali. E’ editorialista de Il Fatto Quotidiano.

Secondo il Sindacato dei diplomatici italiani (Sndmae), Basile non è mai stata promossa al grado di ambasciatrice.