Ecco tutte le informazioni utili sulle Elezioni suppletive Monza 2023: dalla data fino all’elenco completo dei candidati. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati. Queste votazioni si tengono per scegliere il nome di colui che prenderà il posto di Silvio Berlusconi a Palazzo Madama, il quale risulta essere vuoto dal giorno del suo decesso.

Elezioni suppletive Monza 2023: data

Le Elezioni suppletive Monza 2023 si tengono domenica 22 e lunedì 23 ottobre. I cittadini di Monza e della Brianza sono chiamati a votare per esprimere la loro preferenza su colui che sarà il politico che prenderà il posto lasciato vacante da Silvio Berlusconi in Senato.

Le persone aventi diritto devono scegliere un nome tra i vari candidati. Ad occupare quel seggio a Palazzo Madama era stato l’ex premier e leader di Forza Italia fino allo scorso 12 giugno, il giorno della sua scomparsa.

Le urne sono aperte nei seguenti giorni e nelle seguenti fasce orarie:

  • Domenica 22 ottobre 2023 dalle 7 alle 23
  • Lunedì 23 ottobre 2023 dalle 7 alle 15

Subito dopo la chiusura inizia lo scrutinio. In base ai risultati viene poi eletto colui che prenderà il posto di Silvio Berlusconi nel seggio vacante.

Chi vota

Per queste elezioni del Senato della Repubblica nel collegio nominale 6 della Regione Lombardia sono chiamati al voto tutti i cittadini maggiori di 18 anni aventi diritto residenti nei vari Comuni della provincia di Monza Brianza. In totale si parla di 55 Comuni.

Per esprimere la propria preferenza basta recarsi alle urne con un documento d’identità in corso di validità e con la tessera elettorale. A queste elezioni suppletive del Senato valgono esattamente le stesse regole rispetto alle altre consultazioni.

Per tali votazioni non possono votare gli elettori residenti all’estero. Per farlo è necessario tornare in Italia e recarsi nella sezione di appartenenza. È permesso invece il voto domiciliare per tutti coloro che sono in condizioni mediche che non permettono lo spostamento nei seggi elettorali.

Come si vota

Ai cittadini delle province di Monza e della Brianza che si recano alle urne viene fornita una scheda elettorale all’interno della quale si può indicare una sola preferenza. Per farlo bisogna barrare con una “X” il nome del candidato o il simbolo del suo partito.

In questo caso stiamo parlando di un collegio maggioritario. Ciò vuol dire che colui che riceve il maggior numero di preferenze viene eletto senatore. Basta anche solo un voto in più per raggiungere la vittoria.

Suppletive Monza 2023: i candidati

In totale sono 8 i candidati alle elezioni suppletive di Monza 2023. Ve li elenchiamo in ordine alfabetico:

  • Andrea Brenna. Classe 1978, egli al momento ricopre la carica di vicesindaco di Grandate, località in provincia di Como. A sostenere il politico vi è Democrazia e Sussidiarietà
  • Giovanna Capelli. Docente di lettere ed ex senatrice, è candidata con Unione Popolare
  • Marco Cappato. L’ex parlamentare tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, si presenta a queste elezioni con la sua personale lista. È sostenuto da Pd, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt.
  • Cateno De Luca. Classe 1972, è attuale sindaco di Taormina. Si presenta con la lista Sud con Nord.
  • Domenico Di Modugno. Lavoratore indipendente a capo di una società a conduzione familiare, si candida con il Partito Comunista Italiano.
  • Adriano Galliani. L’ amministratore delegato del Monza calcio e grande amico di Silvio Berlusconi è tra i favoriti, insieme a Cappato. A sostenerlo vi è il centrodestra con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati
  • Daniele Giovanardi. Il medico e fratello gemello dell’ex ministro Carlo Giovanardi, è appoggiato dal partito Democrazia Sovrana e Popolare
  • Lillo Massimiliano Musso. L’avvocato, nato nel 1976, si presenta alle suppletive di Monza con la lista Forza del Popolo.