Italia-Malta, le probabili formazioni – Riuscire a isolarsi e rimanere concentrati solo sulle vicende di campo. Più ancora che l’avversario, è questa la difficoltà principale che attende la Nazionale allenata da Luciano Spalletti che questa sera, fischio d’inizio ore 20.45, affronta Malta al San Nicola di Bari nel mach valido per la settima giornata del girone di qualificazione al prossimo campionato europeo.

Inutile nasconderlo: quello che si è respirato negli ultimi giorni a Coverciano è stato un clima fortemente condizionato dallo scandalo scommesse che ha travolto alcuni degli uomini azzurri. L’arrivo delle forze dell’ordine in ritiro per notificare a Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo l’iscrizione nel registro degli indagati e poi il successivo abbandono del ritiro dei due calciatori  e tutto ciò che ne è conseguito.

Italia-Malta, le probabili formazioni: le scelte di Spalletti

“Giusto pagare se sono state commesse delle irregolarità”, ha ammesso il Ct Luciano Spalletti alla vigilia, prima di sottolineare l’importanza del match che attende gli azzurri. Testa allora al campo, con il Commissario tecnico che sembra avere le idee abbastanza chiare sull’undici da mandare in campo contro Malta, nazionale sicuramente dal livello tecnico inferiore rispetto agli azzurri.

In porta capitan Donnarumma, che proprio a Bari ha fatto il suo esordio in azzurro, linea difensiva a quattro composta da Darmian a destra, Dimarco a sinistra e in mezzo Mancini e Bastoni. A centrocampo l’unico dubbio riguarda il ballottaggio, tutto nerazzurro, tra Barella e Frattesi, certi del posto invece Locatelli e Bonaventura, con quest’ultimo che festeggerà con una maglia da titolare il suo ritorno in azzurro. In attacco il tridente sarà composto da Berardi a destra, Raspadori in mezzo e Kean che partirà dalla sinistra con licenza di accentrarsi.

Non è stato convocato per questo match Zaccagni, rimasto a Coverciano ad allenarsi così da essere pronto per la gara contro l’Inghilterra di martedì. Costretto a dare forfait per entrambi i match, invece, Federico Chiesa che ha già fatto rientro a Torino. Scelte di formazione, quelle di Luciano Spalletti, che ovviamente tengono conto anche della gara, decisamente più impegnativa, contro l’Inghilterra di martedì a Wembley.

ITALIA (4-3-3), la probabile formazione: Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Allenatore: Spalletti

MALTA (3-4-1-2), la probabile formazione: Bonello, Z.Muscat, Pepe, Shaw; Camenzuli, Kristensen, Guillaumier, Mbong; Yankam; Montebello, Nwoko. Allenatore: Marcolini.

Italia-Malta, dove vedere la partita in tv

L’Italia arriva al match da seconda in classifica con sette punti, gli stessi dell’Ucraina e della Macedonia. A comandare il girone C è l’Inghilterra con 13 punti, mentre fanalino di coda del raggruppamento è proprio Malta a zero punti dopo 6 match. La gara tra Italia e Malta, valida per la settima giornata del raggruppamento C delle qualificazioni a Euro 2024, si gioca questa sera alle ore 20.45 allo stadio San Nicola di Bari. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e in streaming sull’app RaiPlay.