Si è verificato un incidente mortale a Pietra Ligure nella notte appena trascorsa, tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023. La nota località turistica, situata in provincia di Savona, è sotto choc per l’accaduto. Nel sinistro un ragazzo di 19 anni ha perso la vita. Vediamo allora nel dettaglio che cosa è successo e la dinamica della tragedia.
Incidente a Pietra Ligure nella notte: cos’è successo
L’incidente è avvenuto a Pietra Ligure, in provincia di Savona, si è verificato intorno alle 2 di notte. Con ogni probabilità, le persone coinvolte stavano facendo rientro nelle proprie abitazioni dopo una serata trascorsa fuori in compagnia di amici.
Al centro di questa triste vicenda vi è una macchina, una Fiat Panda per la precisione, la quale si è cappottata. L’auto si è ribaltata girandosi poi su un fianco. Il sinistro è avvenuto nei pressi del lungomare Don Giovanni Bado, nella notte tra ieri, venerdì 13 ottobre 2023, e oggi, sabato 14.
A bordo di questa Fiat Panda si trovavano due giovani. Colui che era alla guida pare abbia riportato solamente ferite non gravi e sarebbe uscito praticamente illeso da questo sinistro. Pare che gli agenti abbiano già provveduto a sottoporlo ad alcool e droga test. Qualora sia risultato positivo, egli potrebbe essere punito secondo quanto prevede il nuovo codice della strada.
Al suo fianco, nel posto del passeggero, si trovava un secondo ragazzo che è poi deceduto in ospedale poco dopo a causa dei forti traumi riportati.
Il giovane che si trovava di fianco al guidatore, un ragazzo di 19 anni, non ce l’ha fatta. Per lui purtroppo pare che non ci sia stato più nulla da fare. Egli è deceduto probabilmente a causa del forte trauma e dello schiacciamento toracico procurato dall’incidente.
La dinamica della tragedia
Gli investigatori si sono subito messi al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica del sinistro che si è verificato la scorsa notte a Pietra Ligure, località in provincia di Savona. Mentre il guidatore, di 18 anni, sarebbe rimasto praticamente illeso da questo sinistro, il ragazzo di 19 anni che si trovava seduto sul posto del passeggero è deceduto in ospedale.
Sul luogo sono intervenuti i soccorritori della Croce Bianca di Finale, i membri di Pietra Soccorso, ma anche gli agenti della Polizia stradale e i Vigili del fuoco. Gli esperti hanno subito prestato i primi soccorsi ai due giovani.
Le condizioni del passeggero 19enne però sono apparse subito molto gravi. Egli è allora stato trasportato d’urgenza in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale del Santa Corona di Pietra Ligure. Qui la vittima è deceduta poco dopo.
La causa del decesso sarebbero sia le tante ferite e i tanti traumi riportati sul proprio corpo, sia lo schiacciamento toracico. I medici e gli infermieri avrebbero fatto di tutto per cercare di salvargli la vita, ma ormai era troppo tardi.
Secondo le prime ricostruzioni sul caso, pare che la vettura utilitaria guidata dal ragazzo stesse viaggiando ad una velocità elevata. Poi avrebbe colpito una macchina parcheggiata e si sarebbe ribaltata di conseguenza.
In ogni caso, è bene precisare che la dinamica di questo sinistro avvenuto nella notte a Pietra Ligure sul lungomare non è ancora stata definita. Gli agenti della Polizia sono al lavoro per cercare di fare luce sull’accaduto.
Da chiarire sono anche le cause per le quali la Fiat Panda si è ribaltata. Gli esperti sono al lavoro anche per scoprire se il sinistro sia in qualche modo legato alla presunta alta velocità a cui il mezzo si stava muovendo.
Come sta il guidatore?
Secondo quanto si apprende, il ragazzo che era alla guida della macchina avrebbe 18 anni e sarebbe ora completamente fuori pericolo. L’autista avrebbe riportato solo qualche lieve ferita ma sarebbe uscito praticamente illeso, a differenza dell’amico passeggero che ieri notte ha perso la vita.
Sono in corso accertamenti da parte della Polizia anche per capire le eventuali responsabilità del guidatore di 18 anni in questa terribile tragedia che ha lasciato sotto choc l’intera comunità di Pietra Ligure. Appena un mese fa si era verificato un altro incidente nella provincia di Savona, a Quiliano.