È terminata l’esperienza al Mondiale di Beach Volley per l’Italia, che si è presentata con cinque coppie in totale considerando sia il tabellone maschile sia il femminile.

Beach Volley, il bilancio di tutte le coppie azzurre presenti al Mondiale

Si è concluso il Mondiale di Beach Volley 2023 per i giocatori e le giocatrici dell’Italia. Tutte le coppie rimaste fino ai play-off sono state eliminate agli ottavi di finale, raccogliendo però anche dei risultati importanti. Guardando al tabellone maschile, Lupo/Rossi hanno concluso il proprio mondiale con tre successi in totale. I due azzurri si sono piazzati al secondo posto del Girone A, battendo gli olandesi Boermans/De Groot ma anche Monjane e Martinho. Ai sedicesimi di finale, i due azzurri hanno anche prevalso sui cubani Alayo Moliner e Diaz Amaro.

La coppia italiana è stata battuta solo da Mol/Sorum durante la fase a gironi. Allo stesso tempo, ai play-off Lupo/Rossi hanno perso contro Perusic/Schweiner, giunti in semifinale dopo la vittoria proprio sui norvegesi. Un percorso analogo a quello di Lupo/Rossi l’hanno intrapreso anche Alex Ranghieri e Adrian Carambula. I due azzurri si sono classificati al secondo posto nel Girone E, battendo all’esordio gli argentini Mora Romero e Lopez Alvarado. Dopo il ko subito contro Seidl/Pristauz, i due italiani hanno sconfitti gli altri austriaci Horl e Horst. Nel primo turno dei play-off Ranghieri/Carambula hanno mandato ko i cinesi Ha e Wu, subendo per un 2-0 agli ottavi contro Partain e Benesh.

Beach Volley, quattro coppie italiane si sono fermate agli ottavi del Mondiale

Bilancio tutto sommato positivo anche per Samuele Cottafava e Paolo Nicolai. I due azzurri si sono classificati al secondo posto del Gruppo H, riuscendo a conquistare due vittorie consecutive. Cottafava e Nicolai all’esordio si sono imposti sui messicani Barajas e Cruz Mendoza, battendo anche gli australiani McHugh e Burnett. Nel terzo e ultimo match della fase a gironi, gli italiani hanno trovato la sconfitta con gli spagnoli Herrera e Gavira Collado. Ai sedicesimi di finale, Nicolai e Cottafava hanno battuto senza troppi problemi gli argentini Tomas e Nicolas Capogrosso.

Agli ottavi di finale, tuttavia, gli azzurri sono stati superati 2-0 proprio dai campioni in carica Mol e Sorum. Nel torneo femminile anche Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno chiuso la propria esperienza Mondiale con tre successi. Le due azzurre nel Gruppo J hanno trovato due successi consecutivi, battendo prima Queseda/Williams Paniagua e poi Doriana e Ronja Klinger. Nel terzo match della fase a gironi, la coppia italiana è stata superata dalle americane Scoles/Flint. Ai sedicesimi di finale, Menegatti/Gottardi hanno sconfitto le svizzere Verge-Depre/Mader con un ottimo 2-0. Le azzurre però sono state eliminate agli ottavi di finale, dove le australiane Artacho/Clancy hanno avuto la meglio solo al tie-break.

Beach Volley, questa notte si giocheranno le semifinale del Mondiale: il programma completo

Meno entusiasmante il percorso di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che hanno chiuso all’ultimo posto del Gruppo F. Le azzurre hanno perso tutti e tre i match del Mondiale, rispettivamente contro Salgado/Seixas, Ludwig/Lippman e Ishii/Mizoe. Il programma del Mondiale di Beach Volley 2023 proseguirà durante la notte italiana. Nel tabellone maschile i già citati Perusic e Schweiner affronteranno gli americani Trevor Crabb e Theodore Brunner.

Prima di questo match, in programma alle tre italiane, ci sarà spazio per l’altra semifinale. I polacchi Bartosz e Michal Losiak, all’una di notte italiana sfideranno gli svedesi David Ahman e Jonatan Helvig per un posto in finale. Nel torneo femminile, alle due italiane si giocherà un derby tutto a stelle e strisce. In Messico infatti Sara Hughes e Kelly Cheng affronteranno le connazionali Kristen Nuss e Taryn Kloth. Nell’altra semifinale invece le brasiliane Ana Patrica e Duda sfideranno le australiane Artacho e Clancy.