La Dieta OMAD, acronimo di “One Meal A Day” ovvero “Un Pasto al Giorno”, è un regime alimentare basato su un singolo pasto giornaliero.

Questa dieta ha guadagnato molta popolarità tra coloro che cercano di dimagrire rapidamente e sfruttare i benefici del digiuno intermittente.

Tuttavia, come con molte altre diete estreme, questo tipo di dieta drastica solleva questioni riguardo ai suoi rischi per la salute e ai benefici reali che offre.

Scopri i pro e i contro di questa dieta e se è il regime alimentare giusto per te.

Cos’è la dieta OMAD?

La dieta OMAD è una forma estrema di digiuno intermittente. In questo regime alimentare si mangia solo in una determinata finestra oraria della giornata; nelle restanti ore del giorno o della notte il corpo è in uno stato di digiuno.

Nella dieta OMAD, il tempo di assunzione del cibo è di un’ora, questo significa che entro puoi cibarti solo per un’ora al giorno. Per 23 ore, invece, possono essere consumate solo bevande prive di calorie.

Le persone che seguono la dieta OMAD si aspettano che un singolo pasto crei un deficit calorico che porterà ad una veloce perdita di peso. Inoltre, il corpo dovrebbe disintossicarsi durante il digiuno.

L’idea di base della dieta è estremamente semplice ed è per questo che è così interessante per molte persone.

Non c’è nessun conteggio delle calorie, nessun piano alimentare rigido, nessuna preparazione o pianificazione anticipata di più piatti durante la giornata.

Quanto si dimagrisce con la dieta OMAD?

Questa dieta accelera il metabolismo, perché porta ad un deficit calorico giornaliero che va dal 30 al 60%. In un solo pasto non si consumano più di 800/1000 calorie e questo, insieme ad un’attività fisica moderata, porta ad un dimagrimento di 5/6 chili al mese.

Cosa si mangia con la dieta OMAD?

A seconda dell’attività fisica che fai, nell’ora in cui puoi mangiare, puoi scegliere di tutto. Tuttavia, il metodo più comune e probabilmente più attento alla salute prevede il consumo di cibi equilibrati che non devono necessariamente essere presenti in un piatto.

In questo modo si prevengono carenze nutrizionali e si garantisce un deficit calorico.

Non significa che nella dieta OMAD, nell’ora in cui ti è permesso mangiare, puoi scegliere tre pizze, due piatti di carbonara e così via.

Fare così non ti farebbe bene al corpo, non ti farebbe perdere peso e provocherebbe l’effetto contrario. Segui questi principi salutari:

  • Attenzione ai prodotti pronti e agli insaccati: nel vostro menu non dovrebbero essere presenti alimenti altamente grassi, zuccherati e lavorati.
  • È meglio non mangiare nulla di troppo grasso e pesante: in alcuni casi, alimenti come formaggi, latticini, fagioli, cereali e legumi sono sconsigliati perché possono causare stitichezza o flatulenza.
  • Includi le vitamine: mangia frutta, verdure fresche e fermentate, uova biologiche, pesce e carne magra, erbe fresche, noci e semi. Inoltre includi le fibre e le proteine ​​che ti mantengono sazio a lungo.
  • Attenzione anche alle bevande: durante la fase di digiuno di 23 ore si evita completamente il cibo; sono vietate le bevande ipercaloriche associate ad una risposta metabolica in quanto possono interrompere l’effetto del digiuno. Latte, dolcificante o zucchero nel caffè, ad es. B. sono tabù. Anche le bibite gassate e la cola senza calorie o a basso contenuto calorico non possono essere bevute.

Quando si vedono i risultati del digiuno intermittente? Clicca qui per scoprirlo.

Quali sono i rischi della dieta OMAD?

Ci sono anche segnalazioni di effetti negativi del lungo periodo di fame che porta l’OMAD:

  • Fame estrema;
  • Tremore;
  • Debolezza;
  • Affaticamento;
  • Irritabilità;
  • Concentrazione inferiore;
  • Depressione.

Ma ricorda: se non cambi il tuo stile di vita durante il digiuno, non perderai peso a lungo termine. Appena tornerai a mangiare normalmente, potrebbe verificarsi l’effetto yo-yo.

Periodi di fame più lunghi, come quelli della dieta OMAD, hanno effetti sia sul corpo che sull’anima. La dieta OMAD richiede un grado estremo di disciplina se si vuole mangiare cibo equilibrato e sano, nel breve tempo in cui si mangia. Pertanto si sconsiglia il digiuno a queste persone:

  • Bambini, giovani, anziani;
  • Donne incinte e che allattano;
  • Persone sottopeso;
  • Persone con insufficienza epatica e renale;
  • Persone con cachessia;
  • Persone con ipertiroidismo incontrollato;
  • Persone con un disturbi alimentari;
  • Persone con demenza avanzata.

Le persone con diabete, malattie cardiache o tumorali, dipendenza o psicosi dovrebbero digiunare solo sotto controllo medico. Chi assume regolarmente farmaci non dovrebbe di solito farlo a stomaco vuoto: anche in questo caso è sempre necessario consultare un medico.

Quali sono i benefici della dieta OMAD?

OMAD è un metodo avanzato di digiuno intermittente che presenta numerosi vantaggi.

Promuove la chetosi e l’autofagia e contrasta efficacemente la resistenza all’insulina. Molti, inoltre, parlano di una maggiore concentrazione e una maggiore energia.

OMAD inoltre semplifica la vita e fa risparmiare molto tempo, visto che si mangia una sola volta al giorno.

Ci sono troppo pochi risultati di studi per raccomandare la dieta OMAD come metodo sicuro per perdere peso. Inoltre la dieta OMAD non deve essere seguita in modo permanente, ma solo per un determinato periodo di tempo. Chiedi al tuo medico e fatti seguire da un nutrizionista in questo percorso.