Durante la notte i russi hanno ripetutamente tentato di attaccare Avdiivka, città dell’Ucraina orientale, utilizzando un numero di soldati sempre maggiore, ma le forze armate ucraine sono riuscite a respingere gli attacchi. Le forze russe hanno fatto pressione da Vodyanyi e Krasnohorivka, attaccando anche da Nevelsky e Kruta Balka. Nella direzione di Swativ, i russi hanno ripreso gli assalti dal Primo e dall’Orlyansky Limans, dove continuano senza sosta i combattimenti, come accade anche a nord di Kopany. Neanche nella direzione di Zapizhzhia si interrompono gli attacchi nei pressi di Novoprokopivka e Verbovoy.

Guerra Russia-Ucraina, Kiev respinge gli attacchi vicino ad Avdiivka

Durante la giornata di ieri, nelle stanze della Casa Bianca si è diffuso un nervosismo relativo alle capacità degli Usa di continuare a rifornire Kiev di armi e munizioni. Il tema è ora in discussione a causa della possibilità che il Congresso elegga come Speaker il rappresentante repubblicano, filo-trumpiano, Jim Jordan, dichiarato oppositore degli aiuti militari a Kiev. Il coordinatore delle comunicazioni strategiche per il Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, si è espresso a favore del continuare a sostenere l’Ucraina, che combatte “in modo efficace e intelligente“. Anche la segretaria del Tesoro Janet L. Yellen, a margine della riunione annuale della Banca Mondiale del FMI a Marrakech, ha discusso con il Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito Jeremy Hunt delle azioni congiunte “per negare alla Russia le entrate per finanziare la guerra” e ha sottolineato “l’importanza di sostenere collettivamente le esigenze di assistenza economica dell’Ucraina“.

L’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, in missione in Cina, si è confrontato con il Ministro degli affari esteri cinesi Wang Yi sulle relazioni bilaterali, la guerra tra Russia e Ucraina e gli scontri Hamas-Israele. Il bilancio di Borrell, dopo l’incontro, è positivo: “Malgrado le differenze, c’è ancora spazio per la cooperazione tra Unione europea e Cina“. Nel frattempo, Volodymyr Zelensky, a Granada in occasione dell’incontro della Comunità Politica Europea, ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner ulteriori aiuti militari, politici ed economici in vista dell’inverno.

Zelensky: “L’obiettivo principale di oggi è la difesa di Odessa e dell’intero sud”

Il presidente ucraino Zelensky, oltre alle parole spese a Granada, ha scritto un messaggio su X, identificando nella “difesa di Odessa e dell’intero sud: dal Danubio ai porti” l’obiettivo principale del momento, per difendere le esportazioni ucraine:

Il mondo riconosce il ruolo dell’Ucraina come garante della sicurezza alimentare globale. E il mondo sostiene gli sforzi dell’Ucraina per mantenere e rafforzare il suo ruolo vitale. La stabilità sociale di molte nazioni dipende dalla forza dell’Ucraina.

Sempre sul proprio profilo X, il presidente ucraino ha annunciato di aver siglato con la Moldavia un protocollo sul controllo congiunto delle frontiere al posto di controllo ferroviario Kuchurgan-Novosavytske“, aprendo così una nuova via ferroviaria per le esportazioni ucraine.