A Mumbai l’esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale ha sospeso la decisione sull’inserimento del pugilato alle Olimpiadi di LA2028
Pugilato: sospeso la decisione sull’inserimento dello sport alle Olimpiadi di LA2028
I Giochi Olimpici del 2028 che si svolgeranno a Los Angeles dal 14 al 30 luglio 2028 iniziano a prendere sempre di più forma. Il consiglio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale – come comunicato nel loro sito ufficiale – in questi giorni di riunioni a Mumbai ha affrontato ancora il tema della presenza o meno di alcuni sport inizialmente non previsti nel programma iniziale dell’Olimpiade. Come appreso a fine 2021, a Losanna, l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale, aveva pubblicato le ventotto federazioni coinvolte nei Giochi del 2028. A suscitare dibattito – e qualche polemica – non furano tanto i i nomi degli sport selezionati, quanto gli “assenti”, tra cui pentathlon moderno e sollevamento pesi. L’assenza di uno su tutti però destò grande sorpresa: il pugilato. Una disciplina che in passato a fornito alcuni dei momenti più memorabili e iconici nella storia della Olimpiadi. Il motivo di tale decisione, lo espresse già allora il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach. Molti ricorderanno la sua espressione, definendo il pugilato “un bambino problematico”, e la motivazione in cui spiegava come la federazione internazionale di boxe (Aiba) doveva, anche alla luce di precedenti problematiche:
Dimostrare di aver recepito le preoccupazioni sulla sua governance, sulla trasparenza finanziaria e sull’integrità degli arbitri e delle giurie”.
Attualmente però, alla luce degli ultimi aggiornamenti, sembra che per la boxe lo scenario non sia affatto migliorato, poichè, come leggiamo nell’apposita nota del sito ufficiale:
“Oggi l’EB del CIO ha adottato le seguenti decisioni:
A seguito della decisione della sessione del Cio di ritirare il riconoscimento dell’International Boxing Association (Iba), il Cio non ha riconosciuto un altro organo di governo della boxe olimpica. Pertanto, qualsiasi decisione riguardante l’inclusione della boxe nel programma sportivo di LA28 è sospesa”.
Olimpiadi di LA2028: la sorte delle altre discipline al momento escluse insieme al pugilato
Confermati i cinque nuovi sport inseriti: cricket, baseball/softball, flag football, squash e lacrosse. Riguardo questa scelta, ecco le parole sempre del Presidente del CIO Thomas Bach (come riportate sempre tramite sito ufficiale):
“La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e permetterà di mostrare al mondo gli sport americani iconici, portando al contempo negli Stati Uniti sport internazionali. Queste discipline renderanno unici i Giochi Olimpici di LA28. La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di coinvolgere nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo”.
Nelle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 saranno quattro sport aggiuntivi: break dance, arrampicata sportiva, skateboard e surf. Riguardo invece il pentathlon moderno e sollevamento pesi, con motivazioni diverse, “l’EB del CIO raccomanda la sua inclusione nel programma sportivo LA28“. Per queste due discipline quindi, una situazione migliore rispetto al pugilato, verso la quale, sia gli atleti coinvolti nella disciplina, sia i fan sparsi per tutto il mondo, sperano in un colpo di scena affinchè la nobile arte sia presente alla competizione olimpionica americana. Ricordiamo che trentaquattresima edizione dei giochi olimpici si terrà nel 2028 a Los Angeles, dal 14 al 30 luglio. L’ufficialità per questo evento è arrivata il 13 settembre del 2017 durante la cerimonia del CIO che si svolta a Lima in Perù. Los Angeles aveva precedentemente ospitato le Olimpiadi nel 1932 e nel 1984. Con Parigi e Londra sono le città che hanno dato sede per tre volte ai Giochi. Di seguito i ventotto sport che saranno presenti durante la manifestazione: Arrampicata sportiva, Atletica, Badminton, Basket, Canottaggio, Calcio, Golf, Ginnastica, Canoa, Ciclismo, Equitazione, Scherma, Pallamano, Hockey, Judo, Lotta, Nuoto, Rugby, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro, Tiro con l’arco, Triathlon, Vela, Volley, Surf, Skateboard.