Brutte notizie per l’Italia di Luciano Spalletti: dopo aver dovuto rinunciare a Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, arriva il forfait di Federico Chiesa. L’attaccante della Juventus, che aveva già saltato il derby di Torino prima della sosta per le Nazionali, non ha recuperato e non sarà a disposizione per i prossimi impegni dell’Italia contro Malta (sabato 14 ottobre) e Inghilterra (martedì 17 ottobre), valevoli per le qualificazioni agli Europei del 2024. Il forfait di Federico Chiesa è stato annunciato da un comunicato ufficiale rilasciato dalla Federazione Italiana. Resterà a Coverciano, invece, Mattia Zaccagni. L’esterno della Lazio, anche lui alle prese con qualche acciacco fisico, sarà regolarmente a disposizione di Luciano Spalletti.

https://x.com/Azzurri/status/1712780930580955540?s=20

Chiesa lascia il ritiro dell’Italia

Nuova grana per Luciano Spalletti. Il commissario tecnico, che sta preparando la sfida del San Nicola di Bari contro Malta (Fischio d’inizio sabato 14 ottobre alle ore 20:45) non potrà contare su Federico Chiesa. L’esterno della Juventus, arrivato a Coverciano in seguito ai problemi fisici accusati prima del derby contro il Torino, non riuscirà a recuperare neanche per la sfida contro l’Inghilterra, in programma a Wembley il prossimo martedì 17 ottobre. Per questo motivo, il classe 1997 ha lasciato il ritiro di Coverciano e farà ritorno a Torino per recuperare in vista delle prossime sfide che attendono la squadra bianconera. Dopo la sosta, infatti, ci sarà il bit match contro il Milan, ma la presenza di Federico Chiesa è a forte dubbio. Un problema in più per il commissario tecnico, che nella serata di ieri ha dovuto rinunciare a Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, indagati per scommesse. Alla vigilia della sfida contro Malta, Luciano Spalletti ha convocato Stephan El Shaarawy, che ha preso il posto dell’ex Roma.

Il forfait dell’attaccante della Juventus è stato annunciato con un comunicato ufficiale, pubblicato dal sito della FIGC. Ecco la nota: “Mattia Zaccagni non partirà in direzione del capoluogo pugliese e resterà al Centro Tecnico Federale, dove proseguirà ad allenarsi con uno staff dedicato. Federico Chiesa invece farà rientro al club di appartenenza non essendo in grado di recuperare per la partita di martedì a Wembley. Il gruppo azzurro si ritroverà poi al completo a Coverciano già da domenica: subito dopo la sfida contro Malta, la squadra farà infatti rientro a Firenze”.

La probabile formazione contro Malta

Dopo giorni movimentati, la Nazionale Italiana torna in campo. La vittoria contro l’Ucraina ha dato una boccata d’ossigeno agli azzurri, che ora avranno l’opportunità di allungare: in caso di successo contro Malta, infatti, la squadra di Spalletti salirebbe a 10 punti. Tre in più di Ucraina, appunto, e Macedonia del Nord. Per la sfida del San Nicola di Bari, il commissario tecnico italiano dovrebbe confermare il classico 4-3-3.

Tra i pali ci sarà il capitano Gianluigi Donnarumma. La linea difensiva, invece, vedrà Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco sulle corsie, con al centro la coppia composta da Francesco Acerbi e Giorgio Scalvini. Il difensore dell’Inter è infatti in vantaggio per una maglia da titolare. Orfano di Tonali, il centrocampo sarà composto da Bryan Cristante in cabina di regia – in vantaggio su Locatelli – e dai due nerazzurri Davide Frattesi e Nicolò Barella. In attacco, invece, ci sono diversi ballottaggi. In questo momento, i tre posti dovrebbero essere occupati da Domenico Berardi, Moise Kean e Giacomo Raspadori.