Altra vittoria di carattere per Jasmine Paolini, che ha battuto la tedesca Laura Siegemund qualificandosi per le semifinale del WTA 500 di Zhengzhou.

WTA 500 Zhengzhou, Paolini batte Siegemund e vola in semifinale

Successo importantissimo di Jasmine Paolini, che si è qualificata per le semifinali del WTA 500 di Zhengzhou. L’azzurra si è imposta in due set sulla tedesca Laura Siegemund, battuta con il punteggio di 0-6, 5-7 in un’ora e quarantasei minuti. Un successo arrivato dopo due prestazioni importanti per Paolini, che nell’ultimo match ha eliminato in rimonta la francese Caroline Garcia. Al primo turno, invece, l’azzurra ha eliminato in due set la giapponese Uchijima. La giocatrice toscana quest’oggi ha ottenuto il secondo successo assoluto contro Siegemund, già affrontata nel 2017 e nel 2019.

Paolini sei anni fa perse il primo turno sulla terra battuta di Bucarest, riscattandosi due anni più tardi a Palermo. L’azzurra oggi ha letteralmente dominato il primo set, vincendo tutti i game giocati sul cemento cinese. Paolini infatti ha rubato tre servizi consecutivi alla propria avversaria, caduta nel secondo, nel quarto e nel sesto e ultimo game. Nel primo caso, la toscana è riuscita ad avere la meglio dopo due palle break annullate da Siegemund. Nel secondo e nel terzo, invece, Paolini si è imposta con una sola palla break sfruttando di conseguenza anche un solo match point. L’azzurra al primo set è stata efficace anche al servizio con tredici punti realizzati.

WTA 500 Zhengzhou, Jasmine Paolini si impone su Siegemund e va in semifinale

La gara si è ravvivata notevolmente nel secondo set, durato ben un’ora e tredici minuti. Basti pensare che il primo si è concluso in appena trentatré minuti. Paolini ha attaccato fin da subito la propri avversaria, tenendo il servizio a zero nel game d’apertura. Successivamente, Siegemund si è ritrovata sotto con il parziale di 0-40 offrendo tre break all’avversaria. Paolini ha mandato in frantumi nel prime due chance, non commettendo però lo stesso errore nel terzo caso. L’azzurra allora nel game successivo si è portata sullo 0-3, nonostante una palla utile per la vittoria della tedesca sul parziale di 40-30.

Dopo aver sfruttato due nuovi break al quarto game, prontamente annullati da Siegemund, Paolini ha commesso il primo passo falso nel settimo gioco. In questa fase delicatissima del match, la tedesca ha guadagnato due break prontamente annullati dall’azzurra per allungare il confronto al deuce. Qui però l’azzurra ha ceduto al primo turno, offrendo un’opportunità molto importante alla propria avversaria. Siegemund infatti subito dopo ha ultimato l’aggancio su Paolini, vincendo un nuovo confronto sempre al deuce e portandosi sul momentaneo 4-4.

WTA 500 Zhengzhou, Paolini è in semifinale: adesso la sfida con Kalinina o Zheng

Il dodicesimo e ultimo game è stata una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Paolini ha accumulato due match point sul parziale di 15-40, subendo però la reazione da parte di Siegemund. L’azzurra nel corso del deuce ha avuto anche due nuove occasioni per vincere la partita, trovando però la risposta da parte della propria avversaria. Paolini è riuscita nell’intento di portare a casa il risultato al quinto e ultimo match point, utilissimo per mandare il punteggio sul definitivo 5-7.

L’azzurra in semifinale affronterà la vincente del match fra l’ucraina Kalinina e la cinese Zheng. In generale, Paolini ha ottenuto la quarta semifinale in questo 2023. La giocatrice toscana lo scorso luglio aveva ottenuto lo stesso risultato nel corso del WTA 250 di Palermo, dove poi si arrese in finale contro la cinese Qinwen. La classe ’96 però è arrivata in semifinale anche nei tornei di Firenze e Makarska. Nel primo caso Paolini riuscì a trionfare, vincendo il primo WTA 125 in carriera. Decisivo il risultato raccolto in finale contro l’americana Taylor Townsend. Nel secondo invece l’azzurra trovò la sconfitta contro l’egiziana Sherif.