Successo straordinario di Martina Trevisan, che si è qualificata per le semifinali del WTA 250 di Hong Kong. L’azzurra in due set è riuscita a sconfiggere Elise Mertens, che ha ceduto sul punteggio di 6-4, 6-3.

WTA 250 Hong Kong, straordinaria Trevisan: l’azzurra batte Mertens e va in semifinale

Vittoria importantissima di Martina Trevisan al WTA 250 di Hong Kong. La giocatrice azzurra, nonostante gli sfavori del pronostico, è riuscita a battere Elise Mertens ai quarti di finale. In quasi un’ora e mezza di partita, Trevisan si è imposta con il punteggio di 6-4, 6-3. La tennista fiorentina ha raccolto il primo successo in carriera contro la belga. L’azzurra infatti aveva giocato un solo match contro Mertens prima di oggi, subendo un ko al primo turno del torneo di Abu Dhabi lo scorso febbraio. Trevisan, dunque, ha dato seguito alle ottime prove mostrate contro la spagnola Bucsa e la polacca French.

L’azzurra è partita subito forte contro Mertens, che è riuscita a vincere il game d’apertura. Trevisan però ha risposto con qualità e coraggio, rubando il primo servizio di giornata all’avversaria durante il terzo gioco. Qui è bastata una sola palla break alla fiorentina, brava a sfruttare l’occasione avuta sul parziale di 40-30. Dopo aver tenuto il servizio a zero nel quarto game, Trevisan si è imposta nuovamente in ricezione durante il gioco successivo. Mertens ha pagato nuovamente un break offerto alla propria avversaria, che ha calato il poker avvicinandosi sempre di più alla vittoria. Al sesto game, tuttavia, Trevisan ha commesso il primo passo falso della propria partita.

WTA 250 Hong Kong, Martina Trevisan batte Mertens e vola in semifinale

Trevisan al sesto game ha perso il servizio, nonostante tre palle break neutralizzate. L’azzurra si è risollevata dopo un duro 15-40, perdendo però il confronto al deuce. Nonostante questa sbavatura, la giocatrice italiana è riuscita comunque a portare a casa il primo set. Nei successivi due giochi, Trevisan ha concesso un solo punto in battuta alla propria avversaria. Nel decimo e ultimo game, l’azzurra ha prevalso nettamente su Mertens tenendo il servizio a zero e aggiornando il punteggio all’1-0. La prima parte del secondo set è stato un vero e proprio domino da parte di Trevisan.

La tennista fiorentina è riuscita a vincere ben cinque giochi consecutivi, rubando in tre occasioni il servizio all’avversaria. In tutti i casi, Trevisan ha sfruttato una sola palla break per allontanarsi sempre di più rispetto a Mertens. Sul 5-0 però la belga ha avuto una reazione di orgoglio, riuscendo ad imporsi per tre game di fila accorciando sensibilmente le distanze. Trevisan nel corso dell’ottavo game ha sfruttato anche un primo match point, annullato da Mertens al deuce. Successivamente, la classe ’95 ha convertito il terzo break del gioco portandosi sul 5-3.

WTA 250 Hong Kong, Trevisan si impone su Mertens e stacca il pass per la semifinale

La svolta decisiva della partita è arrivata al nono e ultimo game, dove Trevisan ha esultato dopo aver sfruttato il secondo match point di giornata. Per la seconda volta in stagione, la classe ’93 ha ottenuto la qualificazione al penultimo atto di un torneo. Lo scorso gennaio, Trevisan riuscì a spingersi fino alla finale della United Cup con la formazione italiana. Le azzurre però trovarono una sconfitta contro gli Stati Uniti. Nel 2022 invece Trevisan riuscì a qualificarsi per ben due volte ad una semifinale.

L’azzurra riuscì a qualificarsi per il penultimo match del WTA 250 di Rabat, che poi riuscì a vincere grazie alla vittoria sull’americana Claire Liu. In Marocco, Trevisan raccolse il primo titolo WTA della propria carriera. Successivamente l’azzurra sfiorò l’impresa al Roland Garros, dove si arrese solo in semifinale contro la giovane americana Coco Gauff. Trevisan adesso affronterà la vincente del match in programma quest’oggi fra la ceca Siniakova e la russa Pavlyuchenkova.