“La scomunica della cupola” di Fabio Beretta e Damiano Mattana è un saggio di grande impatto intellettuale, il punto di vista controcorrente per chi ama gli approfondimenti, per uno sguardo che vada oltre la superficie, laddove lo sguardo allarga il saggio e l’opera narrativa.
“La scomunica della cupola” di Fabio Beretta e Damiano Mattana
Fabio Beretta (vaticanista) e Damiano Mattana (giornalista de Il Quotidiano del Sud) presenteranno il loro saggio “La scomunica della cupola” (edito da Di Carlo) il 25 ottobre a Roma a Palazzo Madama, sede del Senato.
Il progetto ha proprio lo scopo di dare vita a nuove forme di scrittura e comunicazione che allontanino dalla voglia di fare scoop e ridiano un senso al mondo del giornalismo mediatico e a quello della spiritualità, due mondi che possono coesistere allargando lo sguardo dove non si trova un senso, che dia spazio ad entrambi con la giusta dose di rispetto.
Lo fa toccando temi forti e importanti come quelli legati alla mafia, troppo spesso associata al mondo ecclesiastico.
La manifestazione avrà luogo a Roma, in un luogo quanto mai istituzionale per permettere e mettere a disposizione anche passando per bocche autorevoli la voce di un saggio che si discosta dai più classici e diviene informazione .
Lo fa prendendo spunto dalla cupola più bella della capitale che collega il cielo alla terra con una profondità visibile all’occhio nudo e agli sguardi più liberi, disposti a guardare davanti a loro ma senza distaccare lo sguardo dall’alto.
Chi sono gli autori?
Fabio Beretta nasce a Foggia, ma cresce a Roma. Si laurea in Comunicazione Istituzionale Sociale presso la Pontificia Università Santa Croce, vive e lavora nella Capitale come giornalista vaticanista. Dal 2015 segue dal punto di vista giornalistico le vicende legate alla Santa Sede e all’attività del Papa. Producendo foto racconti e articoli corredati da fotogallery sugli eventi più importanti che si svolgono in Vaticano e nella città di Roma. A novembre 2017 partecipa come fotoreporter al press tour internazionale in Kazakistan. A maggio 2018 si iscrive all’Albo dei giornalisti del Lazio. Nell’aprile 2022 è al seguito del Pontefice sul volo papale che ha accompagnato il Santo Padre nella due giorni di Viaggio Apostolico a Malta.
Damiano Mattana nasce e vive a Roma. Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, inizia ancora studente a lavorare come giornalista, maturando esperienze sia sul campo che nell’ambito del desk redazionale svolgendo, tra le altre, mansioni di redattore, editore e correttore di bozze. Nel corso della sua esperienza giornalistica è autore di inchieste, reportage e interviste su temi di attualità, sociale, politica e religione, operando anche come content writer per siti di informazione fiscale. Nel 2020 è tra i conduttori del format social “Focus Interris News”. Tenendo attenzione sul mondo della scuola, matura esperienze come insegnante.