Come nasce Halloween? La festa più celebrata nel mondo porta con sé un’atmosfera di mistero e festa, affonda le sue radici in antiche tradizioni e credenze. La sua trasformazione nel tempo è stata influenzata da diverse culture nel corso dei secoli. La storia di Halloween risale a migliaia di anni fa, si può far risalire all’antica festa celtica di Samhain. I Celti, che abitavano l’attuale Irlanda, il Regno Unito e parte del Nord della Francia, festeggiavano Samhain per segnare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno; credevano che in questa notte il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, consentendo agli spiriti di tornare sulla terra. Gli antichi Celti accendevano fuochi e indossavano maschere spaventose per scacciare gli spiriti maligni.
Come nasce Halloween? Come viene festeggiata nel mondo?
Con l’arrivo del Cristianesimo, la Chiesa cattolica cercò di sovrapporre la festa cristiana di Ognissanti, che si celebra il 1º novembre, a Samhain, nella speranza di cristianizzare le antiche tradizioni pagane. La vigilia di Ognissanti divenne conosciuta come All Hallows’ Eve, e nel corso del tempo si abbreviò in Halloween. Il modo in cui Halloween viene festeggiato, oggi, varia notevolmente in diverse parti del mondo. Negli Stati Uniti e in Canada, è una delle festività più popolari, con le persone che indossano costumi spaventosi, intagliano zucche, partecipano a feste a tema e vanno in giro per le case a chiedere dolcetti o scherzetti.
Irlanda, Gran Bretagna, Spagna, Germania
In Irlanda, la patria di Halloween, la festa è celebrata con fuochi, feste e eventi comunitari. Le lanterne intagliate, chiamate “jack-o’-lanterns”, sono una caratteristica iconica della festa e si dice derivino dalla leggenda di Jack O’Lantern, un contadino che aveva ingannato il diavolo. In Gran Bretagna, Halloween è diventato sempre più popolare, con la tradizione dell’intaglio delle zucche e le feste in costume. In molti Paesi europei, come Spagna e Germania, Halloween è una festa in crescita, anche se non ha ancora raggiunto la stessa diffusione degli Stati Uniti.
L’unione di tradizioni pagane a tradizioni cristiane
In Paesi dell’America Latina, come Messico e Guatemala, c’è una festa simile chiamata Dia de los Muertos (Giorno dei Morti), che si concentra sull’onorare e commemorare i defunti attraverso rituali e celebrazioni. Una festa con radici antiche che si è trasformata nel corso dei secoli, unendo tradizioni pagane e cristiane. Oggi è una festa internazionale ampiamente celebrata, ognuna con le sue peculiarità culturali e tradizioni, ma con un filo comune di gioia, divertimento e un po’ di spavento.