Nella decima puntata del programma “Grande Fratello,” è stato Arnold Cardaropoli a dire addio alla Casa. Il momento centrale della puntata è stato il 36esimo compleanno di Ciro Petrone, l’attore che ha celebrato l’occasione con una festa organizzata dai suoi coinquilini. Ha anche ricevuto una sorpresa speciale dalla madre e dal fratello.
Grande Fratello 2023, riassunto decima puntata
Beatrice e Giuseppe
Giuseppe Garibaldi e Beatrice Luzzi stanno diventando sempre più intimi. Beatrice ha avuto un confronto con Ciro dopo che quest’ultimo ha messo in discussione il suo rapporto con Giuseppe. Ha commentato: “Trovo poco elegante che Ciro abbia dichiarato in diretta che sono più coinvolta io… La nostra storia è molto spontanea e naturale, mi sembra fuori luogo”. Cesara Buonamici è intervenuta sostenendo: “Mi fate pensare a Macron con la sua Brigitte, siete la prima coppia, siete felici e vi state bene. Alla fine, cosa importa chi è più coinvolto o meno? Questa è la Casa del Grande Fratello”.
Beatrice racconta come si è avvicinata a Giuseppe: “L’ho truccato per una festa e ho iniziato a vederlo con occhi diversi. Abbiamo scambiato sguardi di grande complicità quando ero nel Tugurio, poi abbiamo parlato e ho scoperto una persona molto affine a me. Tutto è molto spontaneo, non ci sono bisogni di esprimere troppe parole, non ci sono piani.” Beatrice enfatizza che non ha aspettative eccessive da Giuseppe: “Ho trascorso anni dedicandomi ai figli e sono felice così, apprezzo piccole attenzioni.”
L’avvicinamento tra Giuseppe e Beatrice mette in discussione l’amicizia tra Giuseppe e Samira. Una battuta di Giuseppe sulla gelosia di Samira provoca la sua irritazione: “Non voglio essere fraintesa.” L’arrivo di Beatrice ha comportato un cambiamento nella dinamica tra i due. Samira, dispiaciuta per il cambiamento inaspettato, non nasconde la sua delusione. Giuseppe spiega di aver sempre cercato di rispettare sia Samira che il suo fidanzato per evitare malintesi: “Abbiamo sempre basato tutto sull’amicizia,” afferma. Tuttavia, Samira sottolinea di non aver mai compreso appieno il comportamento di Giuseppe: “Ora sembra che io stia cercando di attirare l’attenzione in modo geloso.”
Heidi e Massimiliano
Heidi si sente sempre più legata a Massimiliano Varrese e ammette: “Mi sono spaventata, anche se mi dispiace confessarlo. Ho ancora le mie insicurezze, penso troppo e mi preoccupo dell’opinione degli altri. Massimiliano mi ha sostenuto in questi giorni, è stato vicino a me ed è stato meraviglioso.” Tuttavia, Heidi esprime un rimorso per aver precedentemente evitato Massimiliano e aver costruito barriere tra loro.
Massimiliano condivide la sua prospettiva: “Io credo nel vivere il momento presente, non si può aspettare il domani. In passato ho fatto una promessa che non ho mantenuto. Imparo ogni giorno a essere grato per le piccole cose.”
Massimiliano non riesce a creare un legame con Beatrice. Dopo il recente scontro nella puntata precedente, Beatrice si è avvicinata al letto di Massimiliano mentre lui parlava con Heidi, ma l’attore l’ha respinta. Beatrice sostiene che voleva solo distendere la situazione, ma Massimiliano sottolinea: “È una menzogna, è una violazione della nostra privacy.”
Alfonso Signorini fa notare che nel Grande Fratello, la privacy è praticamente inesistente, ma Massimiliano spiega meglio la sua posizione, sottolineando una violazione dell’intimità. “Vuoi far finta di essere la vittima per far apparire me come il carnefice, ma non ci casco,” ribatte Massimiliano. Beatrice replica: “Con lui non posso parlare privatamente, cerchiamo di accordarci ma lui non rispetta gli accordi. Ecco perché cerco di distendere la situazione.”
Compleanno di Ciro
In occasione del suo 36° compleanno, Ciro Petrone, dopo la festa in Casa, riceve dei messaggi video dalla fidanzata e dai parenti. L’attore condivide la sua felicità: “Mia madre è tutto per me.” Sua madre Maria e suo fratello Francesco lo aspettano per abbracciarlo, scatenando l’emozione di Ciro.
Eliminato e nomination
Quattro concorrenti si trovano ora in pericolo nell’eliminazione tramite televoto: Beatrice Luzzi, Heidi Baci, Valentina Modini e Arnold Cardaropoli. Chi di loro dovrà dire addio per sempre alla Casa? La prima a essere salvata è Valentina. Successivamente, è il turno di Beatrice. Purtroppo, Arnold è l’eliminato di questa puntata. Dato che finora sono stati eliminati quattro uomini, la produzione del GF decide di renderli immuni, consentendo il televoto solo per le donne.
Le concorrenti preferite nella Casa sono Anita e Samira, mentre Cesara sceglie di salvare Heidi. Durante la fase di nomination aperte delle donne: Heidi vota Beatrice, Anita vota Beatrice, Samira vota Valentina, Grecia vota Rosy, Letizia vota Beatrice, Giselda vota Beatrice, Angelica vota Beatrice, Beatrice vota Angelica, Rosy vota Beatrice, Valentina vota Beatrice, e Fiordaliso vota Grecia.
Successivamente, è il turno degli uomini di esprimere le loro nomination nel confessionale: Giuseppe vota Rosy, Massimiliano vota Beatrice, Alex vota Grecia, Ciro vota Beatrice, Paolo vota Grecia, e Vittorio vota Fiordaliso. Le concorrenti in nomination sono Beatrice, Rosy e Grecia.