La caduta della casa degli Usher è uscita su Netflix e ci riporta sul piccolo schermo, in streaming, ad una storia scritta da uno dei padri della letteratura horror, Edgar Alla Poe.

Scopriamo insieme oggi le ispirazioni che hanno suggerito lo sviluppo della serie tv, il cast e la trama dello show.

“La caduta della casa degli Usher” su Netflix, l’uscita

La caduta della casa degli Usher è uscita oggi, 12 ottobre 2023 su Netflix. La serie tv è stata realizzata da Mike Flanagan, amato dagli utenti della piattaforma per i suoi The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass.

Da lui ci si aspetta una narrazione memorabile tra cupe tragedie, colpi di scena e momenti di orrore, perfetti per entrare nell’atmosfera del decimo mese dell’anno, quello in cui si festeggia Halloween.

“La caduta della casa degli Usher” su Netflix, quanti episodi sono?

La miniserie tv horror lanciata su Netflix racconta la storia dei fratelli Roderick e Madeline Usher, tra terrore e risvolti inaspettati.

La caduta della casa degli Usher è composta in totale da 8 episodi, attualmente disponibili per tutti gli abbonati al servizio streaming.

“La caduta della casa degli Usher” a cosa si ispira la serie tv? La trama

La serie tv La caduta della casa degli Usher vede le sue radici d’ispirazione in un omonimo racconto di Edgar Allan Poe (1839), scritto in prima persona che e ha la particolarità di non svelare tratti distintivi di chi racconta la storia: come il nome, il passato o l’età del narratore.

Descrizioni dall’atmosfera cupa, ambientazioni tetre e dettagli horror sono, come sempre, tratti distintivi dell’opera di Poe, che vogliono essere rappresentate al meglio nella serie tv creata da Flanagan.

Roderick Usher prega il narratore del racconto di Poe di andare nella sua abitazione familiare, la casa degli Usher. Dopo il suo viaggio, che è andato avanti per un intero giorno, scopre l’abitazione e ritrova in sé un sentimento negativo, cupo e tenebroso, non appena la osserva.

Ogni dettaglio della casa e degli esterni gli sembra minaccioso: dagli alberi senza le foglie, ai colori cupi e scuri dell’acqua o del cielo. Il racconto gotico sfrutta le immagini e i colori utilizzati dallo scrittore anche presentando la stessa famiglia protagonista dell’opera, completamente immersa nell’atmosfera inquietante di questa casa spettrale.

Il racconto parla di una famiglia che trova un finale macabro. Si tratta il tema della caduta, sia della dimora, che dello stesso nucleo familiare. Tutti e due gli eredi degli Usher si avvicineranno, infatti, ad un futuro fatale per via di una donna enigmatica conosciuta in passato.

Crisi identitarie, follia e intrecci familiari sono il fulcro fondamentale della serie, così come dell’opera letteraria.

“La caduta della casa degli Usher”, il cast

Nel cast della serie Netflix La caduta della casa degli Usher, abbiamo tra gli attori: Henry Thoas, Rahul Kohli, T’nia Miller, Kate Siegel, Samantha Sloyan oltre che Matt Biedel, Crystal Balint, Robert Longstreet, Igby Rigney e Annabeth Gish.

Non mancano all’appello, direttamente da Hill HouseBly Manor  e Midnight Mass: Zach Gilford, Katie Parker e Michael Trucco.

Inoltre, Aya Furukawa,  Sauriyan Sapkota e Ruth Codd hanno recitato in The Midnight Club e tornano per questa serie tv.

In aggiunta a tutti gli attori citati, avremo nello show Mark Hamill, Mary McDonnell, Malcolm Goodwin, Paola Nunez, Daniel Jun, Bruce Greenwood, Kyleigh Curran Kyliegh Curran e Carl Lumbly.

Se volessimo associare lo scrittore Edgar Allan Poe ad un regista attualmente in voga, questi sarebbe sicuramente Tim Burton, di cui si sta tenendo in questi giorni un’importante mostra a Torino.

Se il mondo del cinema e del gossip ti appassionano, scopri di più sulla sua storia con Monica Bellucci.