Sanremo Giovani 2023: data anticipata della finale della manifestazione che porterà ben tre nuove proposte sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo il prossimo febbraio. Come sempre, la direzione artistica e la conduzione sono affidate ad Amadeus che ha questo ruolo anche per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La kermesse canora di mamma Rai dedicata alle band e ai cantanti solisti emergenti prevede 12 artisti in gara di età compresa tra i 16 e i 29 anni, selezionati dalla commissione musicale, che si esibiranno dal vivo accompagnati da una band. Otto artisti arrivano dalla selezione di Sanremo Giovani e quattro da quella di Area Sanremo.
Solo tre di loro poi parteciperanno al Festival di Sanremo 2024 insieme ai Big. Si ritorna così a solo tre debuttanti e non più sei come lo scorso anno. Inizialmente le candidature dovevano essere inviate entro il 15 ottobre, tuttavia c’è stata una proroga. La direzione Intrattenimento Prime Time e Amadeus hanno modificato il regolamento e quindi la chiusura della piattaforma www.sanremogiovani.rai.it per l’invio delle domande di partecipazione da parte delle Case discografiche viene spostata dalla data di domenica 15 ottobre 2023 alla data di giovedì 19 ottobre 2023. Ci sono quindi 4 giorni in più per inviare i propri brani. Ma non si tratta dell’unica data modificata in merito alla prossima edizione del Festival di Sanremo.
Potrebbe interessarti anche: Eva Pevarello oggi presenta Questa pelle: “Il fil rouge dei brani è la solitudine. X Factor? Dopo la fine del programma è stato pesante” | ESCLUSIVA
Sanremo Giovani 2023: data della finale spostata
Inizialmente la finale di Sanremo Giovani 2023 era prevista al Teatro del Casinò per mercoledì 20 dicembre, tuttavia è stata anticipata. Il gran finale di questo percorso che comincerà il 19 ottobre stesso con le varie fasi che porteranno alla selezioni delle canzoni gara andrà in scena con una settimana di anticipo, quindi mercoledì 13 dicembre. La serata verrà trasmessa, come sempre, in diretta su Rai 1 su Rai Radio 2. Non è chiaro se quella sera sarà presente anche il cast al completo del Festival di Sanremo 2024, com’è accaduto lo scorso anno, con tanto di ufficializzazione dei titoli delle canzoni in gara.
Non sono state rese note le motivazioni di questo anticipo, tuttavia è probabile che il padrone di casa darà qualche spiegazione nel corso delle prossime conferenze stampa legate alla manifestazione.
Potrebbe interessarti anche: Sofia Tornambene Kimono, ex vincitrice di X Factor: “Sogno il Festival di Sanremo. Sfera Ebbasta? Mi supporta sempre” | ESCLUSIVA
Riapre la sala stampa al Roof
Nel frattempo una promessa è stata mantenuta. Lo aveva dichiarato Amadeus nell’ultima conferenza stampa della passata edizione del Festival di Sanremo e lo aveva ribadito l’Amministratore delegato Roberto Sergio durante la presentazione dei Palinsesti a Napoli: ora è realtà. Dopo 3 anni, la Sala Stampa Ariston Roof, all’interno del Teatro Ariston di Sanremo, riapre e torna come nel passato ad ospitare tutti i giornalisti accreditati alla manifestazione e tutto questo con la capienza delle edizioni pre covid. A pieno regime anche la Sala Stampa Lucio Dalla, tradizionalmente ospitata presso il Palafiori di Sanremo.
Per quanto riguarda il cast di Big potremmo vedere Angelina Mango, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Irama e Fred De Palma. E ancora Biagio Antonacci, Gianna Nannini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Sono questi i nomi più papabili che sono circolati sul web nelle ultime settimane e che troveranno riscontro solo a metà dicembre quando Amadeus svelerà il cast al completo. Ancora non è stato detto però se avverrà in diretta al Casinò, oppure se li dirà in anteprima al Tg1 come fatto per l’anno scorso.