Un solo impegno ma da un valore enorme, l’Italia Under 21 affronterà la Norvegia martedì prossimo a Bolzano per le qualificazioni all’Europeo di categoria in Slovacchia nel 2025. Il Commissario Tecnico Carmine Nunziata ha approfittato questa settimana per lavorare sui ragazzi organizzando una partita amichevole con l’Under 18 di Daniele Franceschini terminata per 5-0 nei tre tempi da trenta minuti. Sono arrivate buone indicazioni in vista della sfida contro gli scandinavi che può valere il primo posto nel girone, al momento gli azzurrini sono a quattro punti mentre i ragazzi di Jan Peder Jalland viaggiano a punteggio pieno senza aver subito nemmeno una rete.

Prossimo appuntamento: Italia-Norvegia Under 21

Dopo il pareggio con la Lettonia e la vittoria in Turchia, gli azzurrini dell’Under 21 sono attesi martedì prossimo alle 17:45 dal primo impegno fra le mura amiche di questo girone a Bolzano contro la Norvegia. Gli scandinavi sono sembrati una macchina perfetta capace di segnare quattordici reti in due gare senza subirne nemmeno una. Sarà quindi un match importante per l’Italia che vuole staccare il pass per l’Europeo 2025 in Slovacchia.

Carmine Nunziata ha quindi sfruttato questa settimana intera di lavoro con un gruppo orfano degli infortunati Colombo, Koleosho e Fazzini. Il Commissario Tecnico ha apprezzato il livello atletico della squadra in questi giorni decidendo di affrontare la nazionale Under 18 di Daniele Franceschini per un test match utile ad entrambi gli allenatori. Nel centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia è andata in scena una amichevole in famiglia terminata 5-0 di tre tempi di gioco da mezzora ciascuno.

Il primo tempo si è chiuso con un netto 3-0 grazie alle reti del capitano Fabio Miretti, Cesare Casadei e Gaetano Oristanio. La quarta marcatura è arrivata nella seconda frazione grazie a Marco Nasti mentre Sebastiano Esposito ha chiuso i conti nell’ultima parte di gara. Un partita per testare quanto provato negli allenamenti per Nicolato mentre per l’Under 18 ha chiuso uno stage di quattro giorni.

Soddisfatto il CT Nicolato: “Volevamo delle risposte su alcune situazioni di gioco che stiamo provando in allenamento e sono davvero soddisfatto. Dobbiamo ancora sistemare alcuni movimenti ma le indicazioni che abbiamo raccolto sono assolutamente interessanti. Fatemi ringraziare per la disponibilità i ragazzi dell’Under 19 e Daniele Franceschini per aver accettato subito di giocare questa amichevole. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti nell’aiutarci, hanno infatti giocato appositamente con un sistema molto simile a quello che utilizza normalmente la Norvegia. Ho potuto sfruttare tutta la rosa che avevo a disposizione nei tre tempi, ovviamente non tutti hanno avuto lo stesso minutaggio ma voglio arrivare a un livello di condizione analogo per tutti. Dispiace per le assenze di Colombo, Koleosho, Fazzini e per le condizioni fisiche non perfette di Bove“. 

Il commento di Daniele Franceschini: “Sono contento quando organizziamo queste partite perchè è una grande opportunità per i ragazzi. La Nazionale è una grande famiglia e queste gare fanno crescere tutti oltre che essere d’aiuto. Per i nostri ragazzi è molto importante confrontarsi con giocatori più grandi che già calcano i campi di Serie A. Una partita utile per loro e per noi: la mentalità è capire che c’è una velocità diversa di pensiero e di palla. Quello dell’Under 21 è un grande gruppo, si respira un’aria positiva: in bocca al lupo ai ragazzi e a Nunziata per la partita con la Norvegia“.

I convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio).

Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen).

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Samuel Giovane (Ascoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari).

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Sebastiano Esposito (Sampdoria), Marco Nasti (Bari), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).