Parole dure pronunciate da Helmut Marko, che ha tagliato fuori Sergio Perez dal futuro della Red Bull. Uno dei consiglieri della scuderia, infatti, ha consigliato al pilota messicano di cambiare presto squadra.

Red Bull, Marko boccia Sergio Perez: “Ha bisogno di cambiare squadra”

Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ha assunto una dura posizione nei confronti di Sergio Perez. Il pilota messicano non sembra convincere più i vertici della scuderia, che ha festeggiato da poco il terzo mondiale vinto da Max Verstappen Marko infatti ha rilasciato un’intervista a OE24, esprimendo la propria opinione su Perez: “Ho portato Perez in squadra, ma sta soffrendo il confronto con Max Verstappen. È la stessa situazione che ha vissuto Gasly nel 2019. Perez ha bisogno di un cambiamento di clima e di squadra. Vedremo come andranno le prossime due gare. Ma sia lui che la squadra sanno che si trova in crisi”.

Parole dure nei confronti di Perez, da cui ci si aspettava sicuramente di più nonostante il secondo posto attualmente occupato in classifica. Il contratto di Perez scadrà nel 2024 e dunque il suo futuro sarà tutto da interpretare. Il confronto con Max non ha retto neanche nel corso di questa stagione, complice un rendimento incredibile dell’olandese. La situazione però è stata agevolata anche dai tanti alti e bassi di Perez, che adesso è lontano più di 200 punti dal campione del Mondo. E Perez dovrà difendere anche il secondo posto, dato che Lewis Hamilton è in agguato e proverà a scavalcarlo fino al termine della stagione. Il messicano allo stato attuale si trova a quota 224, seguito proprio dal britannico a 194 e da Alonso a 183.

Red Bull, Sergio Perez proverà a difendere il secondo posto fino alla fine della stagione

Il messicano inoltre è reduce da alcuni GP deludenti, compreso quello in Giappone dove è stato costretto al ritiro. In Indonesia del resto non era andata meglio, visto che Perez ha chiuso soltanto all’ottavo posto in classifica. In Qatar, invece, il classe ’90 si è piazzato al decimo posto perdendo ulteriori punti rispetto ai propri inseguitori. L’ultimo podio stagionale di Perez risale a più di un mese fa, quando riuscì a piazzarsi alle spalle del vincitore Max Verstappen. Dal 2021 ad oggi Perez ha peccato soltanto di continuità, alternando weekend entusiasmanti a fine settimana meno esaltanti.

In questo triennio il pilota messicano è riuscito a vincere cinque Gran premi, piazzandosi in più di venti occasioni totali sul podio. Nel 2021 Perez si è classificato al quarto posto, migliorando le proprie prestazioni lo scorso anno con il primo terzo posto della sua carriera. Perez dunque avrà a disposizione gli ultimi cinque Gran Premi del 2023 per provare ad invertire la tendenza e tenersi stretto il proprio posto. Del resto, non è da escludere anche una permanenza da parte del trentatreenne che rimane in ogni caso un profilo di altissimo livello. In questo caso, Perez potrebbe rinnovare il proprio contratto attualmente in scadenza nel 2024. Allo stesso tempo, il messicano è una risorsa significativa anche in termini di sponsor.

Red Bull, Sergio Perez ha cinque Gran Premi a disposizione per tenersi stretto il secondo posto

Un dato sicuramente da non sottovalutare prima di lasciarlo andare e trovare di conseguenza un nuovo pilota. Anche l’eventuale trasferimento di Perez, fra le altre, potrebbe essere una questione spinosa data la situazione delle altre scuderie. A meno che non vi saranno nuovi colpi di scena anche in futuro. Perez sfrutterà la prima occasione nel fine settimana che andrà in scena dal 20 al 22 ottobre ad Austin.

Una settimana più tardi, la Formula 1 sarà di scena in Messico e Perez non vorrà certamente deludere il proprio pubblico. Dopo le vittorie in Arabia Saudita e Azerbaigian, il classe ’90 punterà senza dubbio ad un successo da qui alla fine del 2023. Dopo la prova messicana la Formula 1 si sposterà in Brasile mentre il 18 novembre i piloti saranno impegnati a Las Vegas. La stagione, infine, si chiuderà ufficialmente il 26 novembre quando si disputerà in Gran Premio di Abu Dhabi.