Rimandato ancora il ritorno del tennista italiano: Berrettini si è infatti cancellato dall’Atp 250 di Stoccolma in programma dal 16 al 22 ottobre

Atp 250 di Stoccolma: Matteo Berrettini non ci sarà

Slitta il ritorno di Matteo Berrettini. Poco fa è stato annunciato che il tennista italiano si è infatti cancellato dall’Atp 250 di Stoccolma in programma dal 16 al 22 ottobre 2023. Il torneo in scena presso la capitale svedese, nello specifico nella Kungliga tennishallen, si ipotizzava potesse essere il teatro del tanto atteso comeback di Berrettini, pronto ad esordire direttamente nel main draw. Al suo posto ci sarà il croato Borna Gojo, attualmente al numero 74 del ranking ATP. Berrettini comunque è ancora presente nella entry list dei partecipanti agli Atp 500 di Vienna, pronti ad iniziare il 23 ottobre, con la presenza anche di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. La decisione di non partecipare più all’ATP 250 Stockholm Open potrebbe essere stata presa nell’ottica di raggiungere una condizione ideale in vista dall’impegno dell’Italia nella Coppa Davis, in programma a Malaga dal 21 al 26 novembre 2023, presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena. Campione in carica dell’Atp 250 di Stoccolma è Holger Rune. Il montepremi per il singolare maschile sarà di 102.460 euro e 250 punti per il ranking ATP. Il secondo classificato riceverà invece 59.760 euro. Oltre al vincitore Rune, saranno sette le altre teste di serie presenti: Adrian Mannarino (n.2), Tallon Griekspoor (n.3), Alejandro Davidovich Fokina (n.4), Sebastian Baez (n.5), Jiri Lehecka (n.6), Christopher Eubanks (n.7) e Daniel Evans (n.8).

Matteo Berrettini: quando il possibile rientro?

Alla luce dei prossimi importanti impegni nel calendario tennistico, ci si chiede quando rientrerà allora il tennista romano. Berrettini non è impegnato sul campo da tennis dagli Us Open 2023. Era il 31 agosto 2023 e in quel fatidico secondo turno contro il francese Arthur Rinderknech, Berrettini si infortunò alla caviglia in seguito ad una caduta. A seguito dell’incidente, il tennista condivise sul proprio profilo Instagram una foto emblematica accompagnata dalle seguenti parole:

Certainly not the way I hoped my US Open would end.
I have been working closely with medical experts since I left the court. We are now waiting for scan results to determine the best next steps.
Thank you very much for all the kind messages. I will provide a further update soon.

E sempre tramite quanto condiviso dal diretto interessato sui proprio canali social, un’idea del suo possibile rientro l’avevano data queste parole datate sette settembre. Parole che purtroppo sancivano la sua assenza dalla Coppa Davis:

Un mix di emozioni…
Fortunatamente gli esami effettuati non hanno mostrato lesioni estremamente gravi come si era temuto- rottura parziale del legamento astragalico anteriore.
Purtroppo però non riuscirò a recuperare in tempo per unirmi ai ragazzi e rappresentare i colori che più amo e a partecipare alla serie di tornei che si terranno in Asia.
Ho già iniziato la riabilitazione che spero mi possa far ricominciare a competere dopo il Master di Shanghai.
Grazie come sempre per il supporto e i messaggi di affetto, siete speciali

Saltate le prime partite del Gruppo A della Coppa Davis tenutesi Bologna dal 12 al 17 settembre, con Berrettini comunque presente vicino ai suoi compagni – Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli – durante i match come “primo tifoso”, ora viene da chidersi quale sarà il torneo in cui rivedremo il nostro pronto a giocare di nuovo. Soprattutto perchè, prima delle sfide della Coppa Davis che si terranno a Malaga dal 21 al 26 novembre 2023 presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena, sono previsti a Torino, dal 12 al 19 novembre i Nitto Atp Finals.