Euro 2024, Italia-Malta: le parole dei protagonisti – Dopo il deludente pareggio contro la Macedonia e la vittoria per due a uno contro l’Ucraina, l’Italia di Luciano Spalletti – alla sua terza partita da CT – ha sfidato Malta in un match fondamentale per la qualificazione a Euro 2024. Spalletti era in totale emergenza in attacco, a causa dell’assenza del nuovo capitano Ciro Immobile, l’ex Napoli ha convocato nomi come Kean, Scamacca e Raspadori. Da sottolineare anche il ritorno di Jack Bonaventura, che a 34 anni ha riconquistato la nazionale con un avvio di stagione a numeri record (4 gol e 2 assist).

Dopo l’annuncio che l’Italia ospiterà insieme alla Turchia nel 2032, Spalletti voleva arrivare al big match contro l’Inghilterra nel miglior modo possibile. Missione riuscita dato che gli azzurri hanno superato agevolmente per quattro a zero i maltesi con le reti di Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi. Di seguito le parole dei protagonisti.

Euro 2024: Italia-Malta, le parole dei protagonisti

Sabato 14 Ottobre 2023 allo stadio San Nicola di Bari si sono sfidate Malta e Italia, due formazioni che si sono sfidate a Marzo 2023 con la formazione di Mancini che ha superato i maltesi per due a zero con le reti di Retegui e Pessina. Ecco le parole dei protagonisti della gara vinta per quattro a zero dagli azzurri.

Ai microfoni della Rai il man of the match della gara, Domenico Berardi, ha parlato della gara, occasione in cui ha realizzato una doppietta; “Sono contento per i due gol, ma sono ancor più contento per la prestazione. Abbiamo fatto una settimana di duro lavoro, l’abbiamo riportata in campo e sono davvero contento“.

Sulla prossima grande sfida per gli azzurri: “Sarà emozionante, abbiamo bellissimi ricordi in quello stadio. Andremo lì e proveremo a fare la nostra partita cercando di vincere“, chiude l’attaccante azzurro.

L’altro grande protagonista è Giacomo Bonaventura, centrocampista dell’Italia e della Fiorentina, che commenta così a Sky Sport il match vinto oggi contro Malta in cui ha trovato il primo gol in nazionale: “Sto vivendo un bel momento con la Fiorentina e con la Nazionale, oggi alla prima palla ho fatto gol. Oggi ce la godiamo e da domani pensiamo alla prossima partita. Sono il giocatore più anziano a trovare il primo gol? Scusate il ritardo… Oggi non era facile contro una squadra molto chiusa, aver trovato il gol ci ha permesso di giocare più tranquilli“.


Su come la squadra ha vissuto le vicende di Zaniolo e Tonali:Durante il ritiro è chiaro che se ne è parlato. La testa è andata anche lì, ma quando c’è da preparare le partite la concentrazione è totale, tutto il resto rimane fuori”.

Spalletti: “Gara mai messa in discussione”

L’ex allenatore del Napoli ai microfoni della Rai commenta la sua seconda vittoria con l’Italia: “Il peso dei tre punti, senza mai mettere in discussione la partita e senza prendere sotto gamba l’impegno. Il gruppo sta venendo su bene, c’è la voglia di conoscersi sempre meglio e di giocare bene a calcio“.
Sul ruolo di Kean, Spalletti ha le idee chiare: “Da esterno ha fatto una grande partita, puntando l’uomo e facendo sentire la sua fisicità. Gli ho fatto i complimenti, si è battuto su ogni pallone e poi venirci molto incontro“.


Sul prossimo impegno contro l’Inghilterra di Southgate: “Possiamo andare a conoscere le nostre potenzialità”, chiude il ct azzurro ex Udinese, Inter e Roma.